Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio tra i misteri degli antichi maya
Chiunque visiti il Messico non può assolutamente perdersi una visita alla splendida Chichén Itza, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1988 e perla storica incastonata nella natura più rigogliosa e lussureggiante.
Questo complesso monumentale dell’antica popolazione Maya è oggi considerato uno dei meglio conservati al mondo, e, oltre ad essere uno dei siti più famosi a livello internazionale, è anche uno dei più visitati di tutto il Messico. Immergetevi nei fasti di un regno passato, e scoprirete un tesoro che per anni è stato inaccessibile! Un luogo unico, ricco di storia, che resiste al passare del tempo mantenendo una bellezza unica. Passeggiando fra le sue stradine potrete respirare ancora l’aria degli antichi Maya, e sentire in voi la grandezza e la complessità della loro arte. Inserita fra le sette nuove meraviglie del mondo nel 2007 e amatissima da chiunque la visiti, Chichén Itza è un tesoro tutto da scoprire, mistico e ricco di fascino, che resterà impresso nella vostra memoria. Scoprite anche tutte le altre rovine Maya che si trovano in Messico, e lasciatevi rapire dalla loro bellezza!
Le origini
Il nome Chichén Itza viene dall’unione di due parole Maya, ovvero Chi (bocca) e Ch’en (pozzo); unite a Itza, quindi, significa “Alla bocca del pozzo degli Itzá”. Il pozzo sarebbe da ricondurre ai Cenote, pozze naturali da cui attingere l’acqua e necessari in una zona arida come quella dello Yucatàn. Gli Itzá erano una delle popolazioni che dominava la regione, ed erano definiti come i “maghi dell’acqua”, forse per la loro capacità di trovare dei Cenote e prosperare. Visitando Chichén Itza si potranno visitare anche i Cenote, tuttora luoghi particolari che vale la pena vedere.
Alla scoperta delle sue bellezze
All’epoca della sua massima espansione Chichén Itza è stata una città vivace e frizzante, artistica e multiculturale: una vera e propria capitale, adorata anche dai visitatori dell’epoca. Oggi offre al suo pubblico tesori incredibili quali la pittoresca Sala delle Mille Colonne, o il variopinto Tempio dei Guerrieri. Passeggiare fra i suoi palazzi intatti significa sentire ancora lo scalpiccio e il chiacchiericcio che ne animava le strade e i mercati, mentre le storie incredibili sulla precisione matematica della piramide Kukulkan vi lasceranno senza parole.
La piramide Kukulkan
È proprio questa l’attrazione più celebre e studiata del sito di Chichén Itza, e uno dei più amati al mondo. Da lontano e in apparenza sembra una normalissima piramide di pietra, composta da gradoni e quadrata in cima, ma basta avvicinarsi e conoscerne la storia per capire quanta complessità e meraviglia celino le sue mura. I gradoni e le pareti sono stati costruiti per rappresentare le stagioni, i mesi e i giorni del calendario Maya, mentre i bassorilievi che le raccontano narrano dei miti e leggende passate. Durante i solstizi di autunno e primavera, la posizione del sole fa comparire le sembianze del dio Quetzalcoatl sulle mura della piramide. Un luogo di grande incanto e bellezza, quindi, che amerete senz’altro!