Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Castel del Monte in Puglia: storia, architettura e curiosità

12.08.2022
Indice

Ritorno alle origini...

Un viaggio in Puglia può riempirvi di bellezza e meraviglia grazie alle sue attrattive naturali, alla storia e alle città d’arte. Una regione unica, splendida, tutta da scoprire e da visitare in un viaggio che si rivelerà carico di meraviglie. Fra le sue tante attrattive e i tanti luoghi dove andare in Puglia, il Castel del Monte è certamente una delle più misteriose e affascinanti di sempre. Edificio unico al mondo per architettura, storia e aspetto, è oggi meta di turisti da ogni parte del mondo, che la visitano per cercare di carpirne i segreti. Le leggende che circondano Castel del Monte sono più vive che mai, e sembrano ancora vibrare fra le antiche mura. Il fascino di questo edificio storico è rimasto inalterato nel tempo, e ancora oggi incanta chiunque lo visiti.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Castel del Monte: Storia

L’Imperatore Federico II di Svevia commissionò il castello e ne descrisse ogni dettaglio, anche se l’autore dei disegni della pianta ottagonale, delle torri e dei vari collegamenti è ancora avvolto nel mistero. Di certo si sa che è stato costruito su un banco roccioso, e che spicca fra le colline circostanti come l’unico edificio esistente. È stato costruito in pietra calcarea e marmo, cosa che lo rende particolarmente chiaro e brillante.

La sua pianta è ottagonale, e a ogni angolo sorge una torre dalla stessa pianta ottagonale; il castello è perfettamente identico a ogni livello, e i piani sono collegati tramite un intricato sistema di scale. Le camere sono tutte trapezoidali, e dalle finestre si può ancora ammirare un paesaggio incontaminato, come doveva essere all’epoca della sua costruzione. Per raggiungerlo bisogna fare un po’ di strada in salita, e c’è un servizio di navette a disposizione.

Castel del Monte: Leggende

Pare che l’Imperatore volesse fare del castello una sorta di Tempio del Sapere, dove studiare le scienze e le arti lontano da tutto e da tutti. Molti dei simboli scolpiti sulle pareti sono ancora avvolti nel mistero, e ci sono molte ipotesi a riguardo. La leggenda più nota e affascinante di tutte vuole che questo sia il luogo dove è seppellito il Santo Graal: davvero straordinario!

Le migliori offerte pensate per te