Scegli tu l'orario che preferisci
10 percorsi enogastronomici in Italia da non perdere!
L’Italia è un paese unico, ricco di arte e ottimo cibo! Un paese che vanta una varietà incredibile di piatti tipici, ingredienti unici, vini pregiati e tanta bontà. Ecco tutto quello che c’è da sapere per seguire un itinerario enogastronomico in Italia e scoprire tutto su questo paese meraviglioso!
Nord-Est: le bontà del Veneto
Fra le bontà della laguna bisogna provare il “risi e bisi” e il fegato alla veneziana. Potrete anche spostarvi fino a Chioggia e assaggiare le bontà del pescato del giorno!
Da Reggio a Pizzo: un viaggio nei gusti della Calabria
I gusti decisi dei piatti calabresi sono amati in tutto il mondo! Dagli insaccati e le frittole di Reggio Calabria alle cipolle rosse di Tropea, fino al gelato di Pizzo, vivrete un’esperienza gastronomica unica!
Nord-Ovest italiano: dalla Liguria al Piemonte
Partendo da Torino o da Genova potrete andare ad Alba e assaggiare il tartufo tipico della sua zona, o proseguire per Monferrato e gustare la bagna cauda. Da provare anche i risotti! Partendo da Torino Porta Nuova, poi, potrete persino seguire il viaggio di uno dei famosi treni storici in Italia e arrivare in una zona tutta da scoprire.
Alla scoperta della Liguria
Un tour gastronomico in Liguria vi permetterà di scoprire la tradizione e le mille varianti di una delle ricette italiane più amate al mondo: il pesto alla genovese! Dalle Cinque Terre a Genova, questa regione è consigliate anche tra le mete perfette per bambini in Italia.
Centro-Nord: la Lombardia
Un tour enogastronomico particolarmente popolare è quello lombardo, che parte da Bergamo e arriva fino allo splendido Lago di Garda. Nella zona di Sirmione, poi, troverete una delle più rinomate località termali in Italia. Lungo la strada potrete gustare piatti tipici come i casonsei, la polenta taragna e le tante ricette a base di pesce del lago stesso.
I sapori della Toscana
Dagli impareggiabili salumi toscani ai tipici ragù dei borghi, passando per l’ottimo cinghiale alla cacciatora e l’acquacotta della Maremma: la Toscana vi farà scoprire un mondo di sapori unici al mondo!
La Campania dei sogni
Dalla suggestiva Napoli alla splendida Costiera Amalfitana, ogni tappa della regione Campania si rivelerà perfetta per gustare deliziosi manicaretti! A Napoli è immancabile un assaggio della celebre pizza, mentre viaggiando lungo la Costiera Amalfitana potrete assaggiare ottimi piatti, dagli scialatielli all’amalfitana alle alici di Cetara!
I sapori dell’Emilia-Romagna
La cucina romagnola vi stupirà! La sola città di Piacenza vanta una grande varietà di prodotti D.O.P. e D.O.C. Nella splendida Parma potrete assaggiare l’ottimo prosciutto locale e il famoso Parmigiano Reggiano. Non perdetevi Modena e i tradizionali tortellini!
L’alto Nord e le ricette dell’Alto Adige
I piatti di questa regione sono famosi per i gusti ricchissimi, tipici della cucina di montagna. Da Ortisei a San Candido potrete provare e assaggiare alcune ottime ricette. I famosi canederli, gli strauben e il gulasch vi faranno immergere in un mondo di sapori!
L’isola del gusto: la Sicilia
Da Catania fino alle vette dell’Etna, dai vini pregiati alle dolcezze dei cannoli e le cassate: la Sicilia vi incanterà. Non perdetevi lo street food e i prodotti a base di pesce, come le sarde a beccafico e gli spaghetti ai ricci di mare!