Scegli tu l'orario che preferisci
10 musei di Vienna da visitare assolutamente
Una città di storia e avventure, principi e imperatrici che, col passare del tempo, l’hanno resa iconica e leggendaria: benvenuti a Vienna! La capitale dell’Austria è una città da visitare assolutamente. Se d’estate i suoi colori brillanti ammaliano tutti, d’inverno si tinge di bianco grazie alla neve e si trasforma in un luogo fiabesco. Qualsiasi sia il periodo in cui scegliete di visitarla, i suoi musei vi regaleranno delle emozioni indimenticabili. Vienna è stata la casa di molti celebri artisti, e ne ha ospitati altri da ogni parte del mondo. Tra castelli, palazzi antichi e mostre, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Di seguito troverete una piccola lista dei musei di Vienna da visitare: lasciatevi ispirare e preparatevi a partire!
Il Museo di Sissi
Vienna è famosa ai più anche per la vita della Principessa Sissi, amatissima e indimenticata Imperatrice d’Austria, considerata ancora oggi un’icona di stile ed eleganza. Il museo che potrete visitare all’interno del Palazzo Imperiale dell’Hofburg vi farà scoprire di più sulla sua vita.
Naturhistorisches Museum
I musei di Vienna regalano un interessante punto di vista sulla storia locale, ma anche il suo Museo di Storia Naturale merita una visita tra le cose da vedere a Vienna! Da vedere anche la suggestiva sala dei dinosauri.
Museo del Belvedere
Una meta assolutamente da non perdere nel corso della vostra visita è il museo del Belvedere di Vienna. Qui troverete opere di artisti del calibro di Schiele e Kokoschka, ma anche il leggendario Bacio di Gustav Klimt.
Heeresgeschichtlilchs Museum
Il Museo della Storia dell’Esercito di Vienna è molto importante per chi vuole approfondire una pagina della storia più recente della città, ma anche dell’intera Europa. Si trova qui, infatti, la sala di commemorazione dell’attentato di Sarajevo all’arciduca Francesco Ferdinando.
Museo dell’Albertina
Questo particolare museo di Vienna è famoso per le tante spettacolari mostre temporanee, tra le più belle al mondo, ma non solo. Qui si trova anche la collezione permanente del Duca di Teschen, che include centinaia di migliaia di disegni.
Kunsthistorisches Museum
La collezione di opere d’arte che potrete ammirare all’interno del Museo di Storia dell’Arte di Vienna vi lascerà a bpcca aperta. Da vedere la Madonna del Prato dipinta da Raffaello, ma anche le Infanti di Velázquez e altre opere di Rubens e Rembrandt.
Leopold Museum
Se volete immergervi nelle suggestive atmosfere dello stile Liberty di Vienna, potrete ammirare la collezione del Leopold Museum. Qui si trovano anche molte opere rappresentative dell’Espressionismo tra le opere di Egon Schiele e il leggendario Gustav Klimt, rimarrete a bocca aperta.
Wien Museum
Questo è, letteralmente, il museo della città (“Wien Museum” vuol dire, appunto, “Museo di Vienna”) e custodisce una serie di cimeli rinvenuti sul territorio nel corso dei secoli. Alcuni di questi risalgono anche al Neolitico.
Haus de Musik
La Casa della Musica di Vienna è una tappa indispensabile per scoprire uno dei volti più artistici ed eclettici della città. Vienna è stata una delle città più importanti al mondo per la musica classica, e questo museo vi darà la possibilità di esplorare la sua evoluzione attraverso le varie epoche.
Museum Moderner Kunst
Il Museo d’Arte Moderna di Vienna, noto ai più anche solo come “Mumok”, vanta una collezione straordinaria. Potrete ammirare opere di Andy Warhol e Pablo Picasso, ma anche di Yoko Ono e Günter Brus. Da non perdere!