Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Vienna in un giorno
Castelli imponenti e storie di principesse, cavalieri e dame, una tradizione culinaria antichissima e tante bellezze di ogni genere vi aspettano per un viaggio in Austria all’insegna della bellezza e della scoperta. Fra le tante cose da vedere in questo bellissimo paese, la città di Vienna è sicuramente una delle mete da non perdere assolutamente. Una città antichissima, vero e proprio crocevia di culture e popolazioni diverse, che ancora oggi è in grado di incantare e sorprendere con la sua atmosfera fiabesca. Se avete poco tempo, niente paura: basterà un po’ di organizzazione per avere a disposizione un mondo di sorprese. Di seguito troverete una serie di suggerimenti su cosa visitare a Vienna in un giorno, per fare del vostro breve viaggio un’avventura intensa e indimenticabile.
La Cattedrale di Santo Stefano
Una delle cose più belle da vedere nel centro storico di Vienna è sicuramente la Cattedrale di Santo Stefano: un’imponente struttura in stile gotico che non rappresenta solo una delle mete più belle della città, ma anche del paese. Il duomo di Vienna è noto soprattutto per la particolarità del tetto, composto da oltre duecentomila piastrelle policrome che riproducono fedelmente lo stemma degli Asburgo e quello della città stessa. L’altissimo campanile, le guglie imponenti e lo splendido altare fiammingo lasciano puntualmente tutti a bocca aperta. Il campanile, tra l’altro, è aperto al pubblico. Se non temete le altezze, la vista che potrete ammirare dalla sua cima è davvero unica.
Il Palazzo Imperiale
Vedere Vienna in un giorno non è impossibile se sapete già dove andare, e il maestoso complesso del castello di Hofburg deve rientrare nel vostro itinerario. Un luogo spettacolare, residenza degli Asburgo per secoli, e che oggi regala ai suoi visitatori un punto di vista unico sulla storia di questa antica casata. Gli Appartamenti Imperiali traboccano di oggetti d’epoca, stoffe e vestiti, letti a baldacchino e alcuni degli oggetti più cari all’indimenticabile Principessa Sissi. Da vedere anche il museo a lei dedicato, poco distante dagli Appartamenti Imperiali, che vi farà approfondire la figura di questa regnante tanto amata quanto rimpianta. Oltre a questo, scoprite anche gli altri musei di Vienna nel caso vi interessi ammirare opere e capolavori unici.
Il centro storico
Per regalarvi un punto di vista privilegiato sulla vita della città e dei suoi abitanti, una passeggiata lungo il centro storico può rivelarsi la scelta migliore. Immergetevi nel mondo di Vienna, e scoprirete una delle città più eclettiche e affascinanti d’Europa. Tra le cose da visitare c’è sicuramente il Demel Café, uno dei locali più antichi della città, dove gustare l’impareggiabile Sacher Torte. Da vedere anche il Castello del Belvedere, noto per il suo ampio giardino e, come si può intuire dal nome, lo splendido panorama.