Scegli tu l'orario che preferisci
Top Seller: gli hotel a Minorca più amati e venduti
Le migliori offerte per una vacanza a Minorca
- VOLO + HOTEL
- SOLO SOGGIORNO
- Le spiagge
- Mahon
- Ciutadella
- Son Bou
- Cala Blanca
- CALA'N BLANES
Le spiagge più belle di Minorca
Come boomerang si torna alle meravigliose spiagge di Minorca. Quello che non si dimentica facilmente è il colore della sabbia che parte dal rosa e arriva fino al rosso intenso. Sembra proprio di trovarsi su Marte. La costa, lunga 216 chilometri, conta una settantina di spiagge ancora intatte e più di un centinaio di calette incastonate nella roccia. Quelle da non perdere sono tante, tantissime.
Un intero catalogo non sarebbe capace di esaurirle tutte. Cala Macarella è una meravigliosa insenatura a forma di conchiglia, Cala Turqueta è una spiaggia di sabbia bianca abbracciata da un rigoglioso bosco di pini e Cala Mitjana è una baia dalla sabbia fine e bianca, protetta da alte scogliere e bagnata da un mare blu intenso e poco profondo. Son Bou è la spiaggia più lunga di Minorca, una distesa di 3 chilometri di sabbia dorata, così come dorata è anche Santo Tomàs stretta tra le colline ricoperte di pini. Cala Morell è un delizioso arenile di sabbia e ciottoli bagnato da un mare profondo che raggiunge sensazionali sfumature di blu cobalto: è uno dei migliori luoghi dove fare immersioni, perché gli abissi celano tante grotte sottomarine da esplorare. Ma una delle baie più spettacolari di Minorca è Cales Coves: il percorso per raggiungerla prevede più...
Informazioni utili
Per viaggiare alle Baleari è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio.
Minorca ha un clima tipicamente Mediterraneo con estati caldi ed inverni miti. L' Estate è calda e sollegiata, ma le alte temperature sono mitigate dalle brezze tipiche delle isole.
Non c'è differenza di fuso orario tra Minorca e l'Italia.
La lingua ufficiale a Minorca è lo spagnolo.
La moneta locale di Minorca è l'Euro.
La corrente elettrica alternata a 220 volt e 50 Hz. Le prese hanno due spine tonde, come in Europa continentale.
Da non dimenticare di mettere in valigia per un vacanza a Minorca sono: un cappellino,costume da bagno e occhiali da sole. Inoltre consigliamo abbigliamento sportivo per le escursioni in barca, un maglioncino per le serate che possono essere fresche.
Le mance a Minorca non sono obbligatorie ma naturalmente sempre gradite.
Se si domanda a un locale dov’è nata la Maionese sicuramente risponderà che è nata qui, a Minorca. L’espressione “salsa mahonesa” starebbe per salsa di Mahón. Inutile che i francesi ne rivendichino la paternità, perché gli abitanti dell’isola sono convinti che furono i soldati del duca Richelieu a introdurla nel continente. A Minorca, a tavola, non manca mai anche un bicchierino di saliveta (letteralmente: sputacchio), il gin servito con l’oliva. O, a seconda dei gusti, un bicchiere di gin allungato con acqua tonica o succo di limone, che chiamano “pomada”. Questi sono due dei prodotti che costituiscono l’orgoglio culinario dell’isola, ma ne rimangono tantissimi altri che bisogna assaggiare. Iniziando dal Queso de Mahón, il formaggio fatto con il latte di mucca e di pecora, magari accompagnato da una fettina di Sobrasada, l’insaccato di carne di maiale aromatizzato con la paprika, e una porzione di Camot (o Cuixot), le salsicce nere al finocchio. E dopo l’antipasto, gli assaggi continuano con l’irresistibile Caldereta de Langosta, una zuppa di aragosta stufata, e con una porzione Tombet, un goloso mix di patate, melanzane e pomodori, servito nel tipico coccio di terracotta. Poi ci sono le Escopinyes, le vongole crude con una spruzzata di limone o gratinate al forno con pangrattato, prezzemolo e aglio, e le Berenjenas Rellenas, le melanzane al forno ripiene di carne, riso, pomodori e spezie. Alla fine del pasto è doveroso lasciare un po’ di spazio per i dolci, perché quelli di Minorca sono davvero irresistibili. Da assaggiare ci sono le golosissime Ensaimada, sfoglie ripiene di marmellata, e anche i Carquinyols, i dolcetti tipici alle mandorle. Ma dopo un pasto così ricco è davvero necessario un bicchierino di gin, che aiuta la digestione o, perché no, una camminata lungo il Camí de Cavalls, per ammirare ancora una volta la bellezza dell’isola.
Una cosa è certa: i viaggiatori che l’hanno visitata una volta, come boomerang, sono destinati a far ritorno a Minorca. Scegliendo Eden Viaggi per le tue vacanze, il viaggio a Minorca che hai sempre sognato diventerà realtà.