Scegli tu l'orario che preferisci
Top seller isole Sicilia: hotel più amati e venduti
- VOLO + HOTEL
- SOLO HOTEL
- EOLIE
- EGADI
- PELAGIE
- PANTELLERIA
Isole Eolie
Le Isole Eolie comprendono:
- Stromboli
- Lipari
- Vulcano
- Panarea
- Alicudi
- Filicudi
- Salina
- Lisca Bianca, Basiluzzo e Strombolicchio.
Le prime sette sono quelle principali e sono di origine vulcanica e si sono generate, per l’appunto, a seguito di un’importante eruzione vulcanica. Chi sceglie di visitare queste isole, lo fa anche e soprattutto per il loro fascino che tra l’altro gli è valso, nel 2000, il titolo di Patrimonio dell’umanità.
Stromboli
Tra le esperienze da non perdere c’è senza dubbio un’escursione alla più “giovane” delle isole, Stromboli, meglio ancora se notturna. I crateri di Stromboli sono ancora attivi, a differenza degli altri dell’arcipelago, ed è consigliabile visitarli con guida al seguito. Basta salire anche solo fino a 400 metri per poter godere della vista della Sciara del Fuoco, ossia un’antichissima depressione che si è venuta a formare dopo il collasso di un fianco del vulcano; è qui che, a ogni eruzione, si deposita il maggior quantitativo di magma. Vedere il calare del sole e il cielo stellato da qui è un’esperienza bellissima.
Filicudi e Alicudi
Indimenticabile è anche la Grotta del Bue Marino di Filicudi, capace di stregare con i magici giochi di luce sul pelo cristallino dell’acqua. Un’altra esperienza che un appassionato di natura non dovrebbe mancare è un’escursione alle fenditure del Timpone delle Femmine di Alicudi. Si tratta di un percorso di trekking piuttosto lungo e impegnativo durante il quale si ammirano delle suggestive fenditure lungo le pareti rocciose, immersi nella quiete più totale e circondati dal turchese del mare.
Vulcano
Che dire poi di Vulcano? Selvaggia come poche altre, quest’isola è uno scrigno di scoperte: dalla pozza di fanghi termali (consiglio per chi si voglia immergere qui: usare un costume vecchio, perché l’odore fortissimo di zolfo è quasi impossibile da mandar via!) a quelle di fango – vere SPA all’aria aperta –; dalla vetta del vulcano, con un panorama pazzesco, alle baie con l’acqua turchese che lambisce la spiaggia nera.
Lipari e Panarea
Altro luogo ameno è Lipari. Qui gli avventurosi potranno scoprire magnifiche spiagge attraversando sentieri tra le montagne di pietra pomice. Una delle più belle è la Spiaggia di Pietra Liscia, il cui fondale è ancor più cristallino per via dei ciottoli bianchissimi. Per chi invece preferisce luoghi più animati c’è la rinomata e bellissima Panarea che, con le sue casette bianche, ricorda i paesini ellenici. Merita poi una visita anche Salina, isola che farà felici gli appassionati di vino: qui, infatti, si produce la rinomata Malvasia, dolce e ambrata.