Scegli tu l'orario che preferisci
Weekend a Praga: cosa vedere in 2, 3 e 4 giorni
Piccole strade lastricate e numerosi edifici che combinano insieme elementi architettonici barocchi, gotici e rinascimentali sono solo alcuni degli scenari più iconici di una città incantata capace di catturare la vera essenza della storia europea: Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è davvero straordinaria! A partire dalla famosissima Città Vecchia le cose da vedere e scoprire sono diverse, come, ad esempio, l'Orologio Astronomico nella piazza principale della città: un gioiello che ti rapisce con il suo meccanismo intricato e lo spettacolo delle figure di legno in movimento. Essendo, inoltre, una città ricca di cultura, le cose da vedere a Praga sono davvero numerose: i suoi musei, teatri e gallerie d'arte offrono un'ampia varietà di esperienze culturali imperdibili. Il quartiere ebraico, Josefov, racconta una storia tormentata attraverso sinagoghe e cimiteri secolari. Il celebre Ponte Carlo, ornato di statue e illuminato da lampioni, è un'opera d'arte a sé stante. La tua passeggiata sulle rive del fiume ti condurrà a scoprire il Teatro Nazionale, simbolo della rinascita culturale del popolo ceco.
Praga è un incrocio di stili ed epoche diverse: una città che ti affascinerà con la sua eleganza senza tempo e il suo spirito indomito. Preparati al meglio a partire per il tuo viaggio verso una delle capitali dell’Est Europa con la guida di Eden. Di seguito, potrai trovare un elenco delle cose da vedere a Praga in 2, 3 o 4 giorni. Cosa aspetti a partire?
Cosa vedere a Praga in 2 giorni
Se hai solo due giorni a tua disposizione e ti stai domandando cosa vedere a Praga in un weekend, niente paura: con un po’ di organizzazione e senso pratico potrai immergerti nelle sue principali attrazioni e cogliere la sua essenza. Inizia esplorando la Piazza della Città Vecchia, ammirando l'Orologio Astronomico e la maestosa Chiesa di Týn. Prosegui attraversando il celebre Ponte Carlo, goditi la vista panoramica sul Castello di Praga e ammira le statue che lo adornano e gli conferiscono un aspetto quasi magico. Se la letteratura è la tua passione, sappi che il museo dedicato a Franz Kafka si trova a poca distanza dal ponte. Una visita al castello, ovviamente, è d’obbligo. La tua prima giornata può concludersi con una visita al Monastero di Strahov, che vanta una biblioteca secolare. Il secondo giorno puoi immergerti nel Quartiere Ebraico di Josefov, esplorando sinagoghe storiche e riflettendo sulla storia di questa comunità. Attraversa il fiume e percorri le strade affascinanti di Mala Strana, ammirando il Palazzo Wallenstein e la chiesa di San Nicola. La tua esperienza a Praga si potrà concludere con una passeggiata serale presso il Teatro Nazionale, un'icona culturale della Repubblica Ceca. Tra scenari spettacolari e ottimo cibo vivrai un weekend indimenticabile.
Cosa vedere a Praga in 3 giorni
Le cose da vedere a Praga in 3 giorni sono ancora di più! Se hai la fortuna di trascorrere trentasei ore nella capitale della Repubblica Ceca, allora puoi immergerti in un'esperienza ancora più completa e approfondita. Inizia il tuo primo giorno esplorando la Piazza della Città Vecchia, l’Orologio Astronomico e la Chiesa di Týn: se non soffri di vertigini, sali fino al tetto per goderti una vista indimenticabile sulla piazza e sulla Città Vecchia di Praga. Attraversa il suggestivo Ponte Carlo per raggiungere il Castello di Praga e dedica del tempo al Monastero di Strahov. Nel secondo giorno puoi esplorare le sinagoghe storiche e il Museo Ebraico nel quartiere di Josefov. Prosegui, poi, verso Mala Strana, dove potrai ammirare il Palazzo Wallenstein e la chiesa di San Nicola. A poca distanza dal Ponte Carlo si trovano anche la Torre delle Polveri e la Casa Municipale: due grandi esempi di architettura Art Nouveau. Per la tua ultima giornata, infine, dedica del tempo all'arte e alla cultura e scopri la Galleria Nazionale di Praga. Concludi il tuo weekend con una passeggiata lungo il fiume, non te ne pentirai! Con tre giorni a disposizione, avrai l'opportunità di esplorare le principali attrazioni di Praga, scoprire i suoi quartieri più autentici e vivere un'esperienza completa che abbraccia storia, cultura e bellezze ceche.
Cosa vedere a Praga in 4 giorni
In quattro giorni hai tutto il tempo di esplorare le principali attrazioni di Praga: sia quelle storiche, sia quelle culturali che quelle architettoniche. L’affascinante capitale ceca non avrà più segreti per te alla fine del tuo viaggio! Il nostro suggerimento è quello di iniziare la tua avventura esplorando il cuore della città: dirigiti verso la Piazza della Città Vecchia, dove potrai ammirare l'imponente Torre dell'Orologio Astronomico e la Chiesa di San Nicola. Passeggia per le strade lastricate della Città Vecchia, ammirando l'architettura gotica che la contraddistingue. Prosegui verso il Ponte Carlo, una meraviglia architettonica adornata da statue, e raggiungi il Castello di Praga. Esplora l'area del castello, visita la Cattedrale di San Vito e goditi le panoramiche vedute sulla città. Dedica il tuo secondo giorno alla scoperta del quartiere ebraico, Josefov: visita la Sinagoga Spagnola e la Sinagoga Maisel per una comprensione più approfondita della cultura locale. Poi, per conoscere ancora meglio la storia ebraica di Praga, dirigiti verso il Museo Ebraico e concediti un pasto tipico nei ristoranti della zona. Il tuo pomeriggio può essere dedicato all’arte locale: la Galleria Nazionale, solo per citare un esempio, è straordinaria. Se invece vuoi approfondire un altro aspetto affascinante della cultura ceca, torna alla Città Vecchia e visita il museo dedicato alla vita di Franz Kafka. Il terzo giorno può essere dedicato alla scoperta della Praga più moderna: visita il quartiere di Vyšehrad, un luogo ricco di storia e affacciato sul fiume Vltava. Ammira la Basilica di San Pietro e Paolo e goditi una vista panoramica dalla Collina di Vyšehrad. Nel pomeriggio, scopri il quartiere di Holešovice, un'area trendy con gallerie d'arte, caffè alla moda e mercati all'aperto. Esplora il DOX Centre for Contemporary Art per ammirare arte moderna e installazioni. Riserva il quarto giorno per rilassarti e goderti gli ultimi momenti a Praga: visita le terme e passeggia lungo le rive del fiume, alla ricerca dei caffè letterari praghesi. Nel pomeriggio, immergiti nella cultura ceca con una visita a una birreria tradizionale. Trascorri la serata passeggiando per le strade illuminate della Città Vecchia e lasciati avvolgere dall’incanto di questa città incredibile.