Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi). Il 24 e 31 dicembre chiusura alle 18.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Viaggio nella Grecia delle abbazie

08.09.2015
Indice

Tra storia e archeologia

Durante il nostro viaggio in Grecia non sono mancati itinerari storici e archeologici, alla scoperta delle tradizioni culturali, artistiche e religiose dell'isola di Samos.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Acquedotto, rifugio, opera di ingegneria

Tra i momenti più suggestivi c'è stata la visita al traforo di Efpalinos, a Pythagorio, grande opera voluta dal tiranno di Samo, Policrate: un acquedotto lungo un km, scavato nella roccia, realizzato dall'architetto Eupalino di Megara.

Percorrendo la strada che sale sulla collina di Kastrì, alle spalle della città, si giunge all'area archeologica del teatro antico. Da qui si accede al tunnel, accessibile sì, ma con le dovute cautele: largo tra 3 e 5 metri e non più alto di 2, fu scoperto da un monaco alla fine del diciannovesimo secolo ed è considerato, da archeologi e storici, un'opera di alta ingegneria civile. Il tunnel permetteva il passaggio delle tubature di acqua dalle fonti della choradi Pythagorio (la parte della città fuori dalle mura), per un un tragitto lungo più di due km. In epoca romana e bizantina il tunnel fu invece utilizzato, assieme alla grotta di Splilanì, come rifugio da parte delle minoranze cristiane perseguitate.