Scegli tu l'orario che preferisci
Viaggio in Trentino, divertimento ad alta quota
Tutti pazzi per Madonna di Campiglio
Quando la vita notturna diventa una grande tradizione: a Madonna di Campiglio dalla mattina all'alba non mancano le occasioni per fare festa, dai rifugi ad alta quota agli apres-ski.
Moda e tendenze
Che Madonna di Campiglio sia una delle mete più gettonate dal jet-set internazionale non stupisce chi già la conosce. Seppure per la maggior parte dell'anno conti meno di 1.000 abitanti, da dicembre ad aprile questo delizioso centro della Val Rendena diventa una delle capitali d'Italia del divertimento. A 1.500 metri sul livello del mare ogni anno si stabiliscono mode e tendenze, si incontrano personaggi famosi, si vivono serate all'insegna dell'allegria e del divertimento.
Tutto inizia con l'après ski
In città lo chiamiamo il momento dell'aperitivo; in montagna si chiama après-ski, inizia qualche ora prima ma come in città la serata decolla sempre da qui. Nati qualche anno fa per garantire un posto e un pasto caldo dopo una giornata trascorsa sulla neve, i locali après-ski, spesso ricavati in strutture che richiamano fortemente l'architettura tradizionale del luogo, oggi offrono musica,divertimento, incontri interessanti e barman di alto livello. Per provare tutti i locali après-ski di Madonna di Campiglio il nostro viaggio in Trentino dovrebbe durare più di una settimana. Noi ci siamo limitati a testare i più celebri e conosciuti ma le alternative sono molte. Happy hour, ragazzi di ogni parte del mondo e tantissima allegria: siamo rimasti contagiati dall'entusiasmo che si respira all'Ober-1, locale che ogni sera alla chiusura degli impianti raccoglie centinaia di persone pronte a scatenarsi. Sempre après-ski all'insegna dell'happy hour ma in un ambiente più elegante e raffinato: ci uniamo agli habitué della zona e ci concediamo un ottimo cocktail alla Cantina del Suisse, nella storica piazzetta di Madonna di Campiglio. Sono sempre lo stile e l'eleganza i protagonisti di un altro storico locale: si chiama Cliffhanger Club ed è una tappa d'obbligo per chiunque venga da queste parti in vacanza e sia in cerca di buona compagnia e ottima musica.
Musica fino a tarda notte
Dopo aver assaporato i sapori dell'ottima e gustosa cucina trentina, siamo pronti a esplorare un'altra dimensione, quella della notte che qui a Madonna di Campiglio si fa frizzante e travolgente. Oggi questa località sciistica è fra le più vive e glamour di tutto l'arco alpino e le occasioni di divertimento sicuramente non mancano. Non ha bisogno di presentazioni perché da anni è uno dei simboli stessi della nightlife di Madonna di Campiglio: il Des Alpes Mood Club è un ampio locale con pianobar e discoteca. Qui, oggi come ieri, si sono esibite star nazionali e internazionali, che è possibile incontrare anche sulla pista da ballo durante le serate più importanti o nei fine settimana.
Divertimento ad alta quota
Ma se a Madonna di Campiglio si fa festa fino al mattino bisogna anche sapere che la festa riprende già dalla mattina. Forse più che altrove, da queste parti i rifugi offrono grandi occasioni di divertimento, di giorno come di sera. È il caso del leggendario Boch, dove anche chi non scia può arrivare comodamente con la cabinovia che sale al Grostè e trascorrere qualche ora in quota godendosi panorami mozzafiato e, perché no, ballando all'aria aperta per 'sgranchirsi' un po' le gambe.
Carnevale al ritmo di valzer viennese
Oltre alla cultura del divertimento, di cui questi posti sono dei veri portabandiera, sono numerose le occasioni in cui riscoprire la storia e le tradizioni di queste vallate. Fra gli eventi più celebri sicuramente il Capodanno Asburgico. Durante questa settimana non stupitevi di trovare persone in costumi di fine Ottocento in giro per le strade di Madonna di Campiglio. Carrozze, gran galà e valzer viennesi vi porteranno indietro di un secolo, perché fra queste valli la voglia di divertirsi è sempre stata di moda.