Scegli tu l'orario che preferisci
Vacanza in Calabria? Non solo mare
Natura incontaminata oltre il mare
Abbiamo esplorato il cuore della Calabria, immergendoci nella natura incontaminata e rigogliosa di una delle aree protette più belle d'Italia.
Infinita varietà di paesaggi
La Calabria è ricca di paesaggi differenti e offre ai suoi visitatori l'opportunità di godere di luoghi incontaminati, non solo lungo le coste. Qui sono presenti alcune delle più importanti aree protette d'Italia a interesse naturalistico. Tra queste il Parco Nazionale della Sila, in cui ricadono comuni e comunità montane della Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, che comprende alcune fra le zone più suggestive della Regione. Foreste che si estendono su altopiani maestosi, paesaggi splendidi che guardano sia al mare che alla campagna, suggestivi villaggi rurali che sfuggono ai ritmi caotici della città, nei quali il tempo scorre lento, seguendo il ritmo delle stagioni.
Tutte le zone del Parco
Il Parco Nazionale della Sila è diviso in tre zone: Sila piccola, Sila grande e Sila greca, e si sviluppa su un'area di oltre 73.000 ettari. La sua posizione geografica centrale lo rende un luogo unico dal punto di vista paesaggistico, offrendo uno sguardo sulla Calabria a 360°, dal Pollino all'Aspromonte, dal mar Ionio al Tirreno e le isole Eolie. Le sue vette più alte sono il monte Gariglione, nella zona della Sila Piccola, con i suoi 1764 metri, e il monte Botte Donato, che domina la Sila Grande dall'alto dei suoi 1928 metri. All'interno del Parco abbiamo fatto tappa in uno dei tre centri escursionistici presenti, dove è possibile dedicarsi a moltissime attività, sia in estate che in inverno. È il centro di Cupone, nei pressi del lago di Cecita, dove abbiamo noleggiato due canoe "pagaiando" immersi in una natura splendida. Dal qui e dagli altri due centri, a Monaco di Taverna e a Buturo di Albi, partono ben 31 itinerari: a piedi, in bicicletta o a cavallo, percorsi fotografici, di orienteering e di birdwatching, per una vacanza in Calabria quantomai varia. Ma anche parapendio, torrentismo e canyoning nelle gole dell'Ortisano e del Trionto, mentre in inverno si praticano sci alpino, discesa e sci di fondo.