Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Una vacanza in Puglia passa anche dal Gargano

09.09.2015
Indice

Castel del Monte e il suo fascino esoterico, Alberobello e i famosi trulli.

Sul Gargano la costa è tutto un alternarsi di promontori rocciosi e di insenature sabbiose, circondate da ulivi, pini, lauri e agrumi. Quello che vediamo è spettacolare e le antiche torri di avvistamento, costruite a causa dei pirati, ci riportano in un'altra epoca. Nel proseguimento della nostra vacanza in Puglia abbiamo incontrato tanti borghi marinari lungo il litorale del promontorio, e li abbiamo trovati tutti allegri, colorati e popolati di turisti.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Un itinerario che parte dalla costa

In macchina raggiungiamo e superiamo Mattinata, a pochi chilometri da Manfredonia, un paesino circondato da un bosco di ulivi secolari e attraversato da questa strada che segue il profilo alto della costa e ci regala un panorama splendido. Strada facendo incontriamo infatti la Baia dei Faraglioni, dove la roccia calcarea è stata lavorata dalla natura, ricoperta da foreste di pini e caratterizzata da una spiaggia di ciottoli bianchi, praticamente un emblema di tutta questa zona costiera.

Proseguendo la nostra vacanza in Puglia per piccoli e accoglienti borghi sul mare come Pugnochiuso e Gattarella, arriviamo fino a Vieste. Le rocce a Vieste arrivano fino al mare, accanto a due spiagge sabbiose. Passeggiando nel tardo pomeriggio per il centro pittoresco e tortuoso, vediamo le abitazioni con le tipiche scalinate esterne, i "mignali", e ci godiamo una romantica atmosfera crepuscolare. Con la luce del mattino decidiamo di andare in barca, per ammirare l'eccezionale riverbero delle famose grotte della costa meridionale (tutte con nomi curiosi come grotta Sfondata, dei Contrabbandieri, dei Pipistrelli) e vedere da vicino Pizzomunno, il monolito alto più di 20 metri che emerge dall'acqua come un gigante.