Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Un viaggio fra storia e natura: Rodi e Kos

09.11.2015
Indice

Rodi e Kos, le più grandi del Dodecaneso

Sono le isole greche più lontane dalla capitale Atene e quelle più vicine alle coste turche. Per raccontare il Dodecaneso questa è senza dubbio una premessa indispensabile; qui infatti l'atmosfera, le tracce del passato e i colori e il calore della gente risentono di questa unica e preziosa posizione geografica.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Un mito, un Colosso

Un tempo le navi che entravano nel porto di Rodi venivano accolte da un'enorme statua che rappresentava il dio Helios. Gli abitanti dell'isola l'avevano costruita come tributo alla divinità per averli aiutati a resistere ai ripetuti attacchi della flotta del figlio del leggendario Alessandro Magno. La statua, che misurava ben 32 metri, fu ben presto annoverata fra le sette meraviglie del mondo e, seppure abbattuta da un terribile terremoto appena 50 anni dopo la sua costruzione, non ha mai smesso di affascinare chiunque approdi su quest'isola.

Oggi al posto del Colosso di Rodi ci sono due statue raffiguranti due cervi, ma il mare in cui si riflettono ha la stessa limpidezza di quello in cui si specchiava la statua del dio Helios. La storia del Colosso è l'emblema stesso di quest'isola: contesa da tutti i popoli del Mediterraneo, difesa strenuamente dalla sua gente, a volte occupata militarmente. Oggi l'isola, seppure continui a mantenere un ruolo importante nel delicato rapporto fra Grecia e Turchia, è invasa unicamente dall'esercito di turisti che ogni anno vengono a godere delle sue spiagge, della sua lunga estate, della sua frizzante vita notturna e delle bellissime testimonianze del suo passato glorioso.