Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Teatro greco antico di Taormina: storia, curiosità e come visitarlo

24.08.2020
Indice

La culla della civiltà greca

Città storiche di incomparabile bellezza, mari sorprendenti e una storia antica che si fonde col mito e la leggenda: la Sicilia ha davvero tutte le carte in regola per stupire! Questa regione eccezionale ha davvero moltissimo da offrire dal punto di vista culturale, artistico e architettonico: i suoi monumenti, le sue statue e le sue bellezze naturali sono note in tutto il mondo, così come la sua gustosa cucina e la calorosa accoglienza della popolazione locale. Ma è la storia antica una delle vere, grandi protagoniste di quest’isola straordinaria: i resti antichi dei suoi teatri, musei, castelli e città sono fra i più belli e interessanti del mondo, e il Teatro Antico di Taormina non fa eccezione. Questo straordinario lascito dell’Antica Grecia è ancora oggi uno dei monumenti più amati e visitati di tutta l’isola, e una delle imperdibili cose da vedere a Taormina, grazie alla sua grandezza, la sua imponenza e la posizione privilegiata, che la rende particolarmente poetica e speciale agli occhi di chi la visita. Il tramonto che potrete ammirare da queste mura sarà uno dei più belli che vedrete!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Storia del Teatro Antico di Taormina

Questo, nell’Antica Grecia, era uno dei teatri più importanti della Sicilia, subito dopo quello di Siracusa. Si può vedere anche un’importante aggiunta architettonica di epoca romana. Il teatro fu completamente abbandonato dopo la caduta dell’Impero Romano e, in epoca medievale, fu usato come terrazzo privilegiato per via dell’eccezionale vista che offriva. Il teatro è stato aperto al pubblico nel Novecento, e da allora non smette di influenzare artisti da tutto il mondo. Oltre ad ospitare concerti di musica classica e festival di arte e cinema, è stato anche teatro di posa per molti film moderni, fra cui “La dea dell’Amore” di Woody Allen.

La struttura

La cavea è divisa in nove settori da otto scale ciascuno, circondata da archi e colonne di marmo e puntata su una scena enorme. Stando agli studi, all’epoca del suo massimo splendore il teatro poteva ospitare fino a diecimila persone; oggi, anche per una questione di sicurezza, può ospitarne poco meno della metà. Il suo fascino è rimasto inalterato nel tempo. Basterà davvero poco per immergervi in un’atmosfera unica, e lasciarvi incantare da questo luogo speciale!

Come raggiungerlo

Una volta raggiunta Taormina, vi basterà arrivare al centro storico e camminare a piedi fino al Corso Umberto per raggiungere il Teatro. In alternativa c’è una comoda funivia, che parte da via Pirandello. Le vostre vacanze in Sicilia non possono dirsi complete senza una visita alla splendida città di Taormina: concedetevi una passeggiata per le sue stradine tipiche, e vi conquisterà. Preparatevi a partire, e soprattutto a innamorarvene perdutamente!

Le migliori offerte per la tua vacanza in Sicilia