Scegli tu l'orario che preferisci
Skiathos cosa vedere in 7 giorni
Cultura, storia, panorami degni di un quadro, vita mondana e bellezze antiche: la piccola e frizzante isola di Skiathos è un vero e proprio angolo di paradiso, adatto a tutti i gusti! Questa è una delle isole greche più famose e amate, soprattutto fra quelle che compongono l’arcipelago delle Sporadi settentrionali, per molti motivi: offre alcune delle spiagge più belle di tutto il Mar Egeo, dai suoi antichissimi monasteri si possono ammirare paesaggi spettacolari, gli antichi musei sono colmi di tesori, le sue fortezze sono splendidamente conservate e la natura è lussureggiante e rigogliosa, pronta a farvi immergere in un clima magico. Inoltre, è consigliatissima tra le isole greche da girare in motorino. Ecco una piccola lista su cosa fare in 7 giorni a Skiathos, per vivere la vacanza che avete sempre sognato!
Città di Skiathos
L’omonimo capoluogo dell’isola è una città giovane e alla moda, frizzante e intraprendente, dalla divertente movida e una storia antica, lunga e interessante. Passeggiate lungo la strada pedonale di Papadiamantis, ricco di botteghe artigianali, visitate la bella chiesa di Agios Nikolaos e assaggiate qualche gustoso manicaretto della cucina locale: le occasioni non mancheranno!
Museo Alexandros Papadiamantis
Papadiamantis, a cui è dedicata anche una delle strade principali di Skiathos città, è stato uno degli scrittori greci più importanti e amati in tutto il paese. La casa/museo dove sono conservate gran parte dei suoi oggetti vi permetterà non solo di conoscerne la vita, ma di avere una visione unica della vita in Grecia prima del ‘900.
Penisola di Bourtzi
Qui potrete ammirare i resti di un’antica fortezza, costruita da due fratelli veneziani, e ammirare un paesaggio sul mare talmente bello che vi lascerà senza parole. Questo è uno dei luoghi più amati anche dalla popolazione locale, ed è imperdibile!
Grotte marine
La natura di Skiathos si esprime al meglio anche con le sue incantevoli grotte naturali, scolpite dall’acqua e dal tempo. La grotta di Skotini è detta anche “dark cave” per il suo ingresso buio, mentre la grotta di Galazia affascina per i suggestivi giochi di luce.
Monasteri
Il monastero di Evangelistra, immerso nel verde e arroccato su una montagna, vi regalerà una vista suggestiva. Quello di Panagia Iconistria, invece, è famoso per il ritrovamento miracoloso di una icona della Madonna. Da vedere!
Kastro
Le rovine di questo antico borgo fortificato sono raggiungibili solo a piedi o visibili dal mare, e sono molto pittoresche. Vi lasceranno senza parole!
Spiagge
La spiaggia più famosa di tutta Skiathos è, forse, la bella Koukounaries, che si trova all’interno di un’area naturale protetta e affaccia su un mare incredibilmente azzurro. La fitta pineta che la protegge vi isolerà dal mondo circostante, regalandovi attimi di pace e bellezza. Aselinos, ai piedi del monte Kounistra, è una delle più amate insieme alle dune della Banana Beach.