Scegli tu l'orario che preferisci
Shopping a Sharm el-Sheikh: 10 consigli su cosa comprare
Antichi e labirintici souq carichi di tesori colorati, profumi esotici e sapori intensi: ecco i primi elementi che saltano alla mente quando si pensa all’Egitto e ai suoi bazar. I mercati sono l’occasione migliore per scoprire le sue arti più antiche! L’Old Market di Sharm è un luogo meraviglioso e suggestivo, dove potrete fare carico di tesori. Ecco qualche consiglio su cosa comprare a Sharm el-Sheikh!
Spezie
Impossibile non citare le spezie tipiche egiziane, tanto amate nel mondo e famosissime anche in Italia: cumino, cardamomo e cannella, semi di anice e chiodi di garofano, alloro e peperoncino. Il metodo di lavorazione e conservazione è unico, e dal loro uso nei gustosi piatti di street food scoprirete come si mangia a Sharm el-Sheik nel modo più tradizionale!
Pigmenti
La lavorazione dei colori per tingere stoffe e monili è molto particolare, e vi consentirà di portare a casa dei veri e propri tesori per le vostre decorazioni!
Infusi
L’uso di tè e bevande calde è popolare in tutto il Medio Oriente; l’infuso di fiori di Ibisco è molto popolare in Egitto, mentre in alcune zone si preferisce il tè alla menta.
Essenze
Gli oli dalle profumazioni intense, create dagli artigiani locali con delle antiche tecniche tramandate di generazione in generazione, regalano soprattutto il sapere e l’esperienza egizia nel campo della bellezza. Basti pensare agli hammam!
Stoffe
I tessuti variopinti e finemente decorati possono darvi lo spunto per cucire degli splendidi vestiti, o decorare la vostra casa in modo creativo!
Gioielli
Nei mercati e gli storici bazar di Sharm el-Sheikh potrete trovare dei pezzi unici, rigorosamente fatti a mano, impreziositi da pietre preziose come l’agata, la giada e il turchese, soprattutto nella variante che si trova nella zona del Sinai. Potrete trovare dei veri tesori!
Profumi
In Egitto vanno di moda i profumi solidi: se conservati bene non scadono mai, non evaporano, e soprattutto durano a lungo. Perfetti!
Statue
Le statuette e i monili fatti a mano dagli artigiani egiziani custodiscono ancora oggi i segreti di un mondo antico e insondabile, da cui ci si può solo fare affascinare.
Papiri
Il modo egiziano di lavorare le foglie delle piante di papiro fino a trasformarle in carta è famoso in tutto il mondo, ma il metodo di lavorazione è noto solo agli artigiani. Occhio alle imitazioni!
Lampade
Le lampade in vetro dal tipico stile egiziano, geometrico e variopinto, donano a ogni ambiente un tocco unico. Da vedere!