Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00; sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Sapori da mille e una notte

05.02.2019
Indice

Profumi speziati e gustosità dalle note dolciastre e pungenti creano un mix di piacevoli sensazioni, da provare assaggiando i piatti tipici della cucina araba.

Cannella, zafferano, curcuma, lime e frutta secca sono solo alcuni degli ingredienti che esaltano il cibo di questo Paese, dove ogni piatto è un’esplosione di sapori.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

ORIGINI, TRADIZIONI E USANZE - LE SPECIALITÀ

La cucina degli Emirati Arabi è un insieme di cibi provenienti da tutto il mondo, come il riso basmati importato dal Pakistan o il lime essiccato dalla Thailandia, ed è fortemente influenzata dal mondo arabo e dalle tradizioni dello stile di vita dei beduini.

La colazione (fatoor) è solitamente a base di frutta fresca o succhi, uova, pane arabo, miele, marmellata, caffè o tè.

A pranzo (ghu daa), il pasto principale della giornata, si consumano solitamente pesce o carne serviti con riso e verdura, datteri e frutta.

La cena (aa sha), invece, rappresenta il pasto più leggero, a base di pane arabo, formaggio o carne, uova o zuppe, frutta, tè o caffè.

Negli Emirati Arabi può capitare di essere accolti con un kahwa, il famoso caffè aromatizzato al cardamomo, chiodi di garofano e zafferano. Dal gusto dolce e avvolgente, il caffè rappresenta un vero e proprio cerimoniale, simbolo di ospitalità.

Non si può sfuggire all’occasione di assaggiare un piatto dal sapore esotico chiamato Al Harees, una ricetta molto semplice e gustosa, a base di carne e grano. Un altro piatto particolare è il Machboos, preparato con riso, carne, cipolla e lime essiccato.

La cucina degli Emirati Arabi è piuttosto elaborata e se si preferisce mangiare qualcosa di più leggero basta ordinare dei falafel di ceci o di fave, le famose polpette di legumi speziate e fritte.

Anche il couscous è un piatto tipico di questa zona, da scegliere in una delle sue varianti – di carne, pesce o verdure – e da accompagnare al soffice pane arabo.

Una pietanza piuttosto popolare è lo Shawarma, molto simile al famoso kebab: viene preparato con carne di agnello o di pollo, a cui si aggiungono salsa di aglio, sottaceti, patatine e pomodori, il tutto avvolto nel tipico pane indiano, chiamato Roti. È molto gustoso, specie se accompagnato da un frullato di fragole e banane