Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Rodi e Kos, isole danzanti

09.09.2015
Indice

Una festa per ogni stagione. Feste cristiane, banchetti dionisiaci, appuntamenti culturali e concerti costituiscono un lungo calendario di eventi che anima le isole del Dodecaneso durante tutto l'arco dell'anno. Le tradizioni popolari, il calendario ortodosso e i più significativi eventi della storia recente scandiscono in Grecia la vita di ogni cittadino. Per i viaggiatori diretti verso le isole del Dodecaneso e interessati a conoscere più da vicino questa cultura che affonda le proprie radici in millenni di storia, c'è solo l'imbarazzo della scelta perché ogni stagione ha le sue feste popolari e ogni festa popolare offre un incontro ravvicinato con la cultura di questi luoghi.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Antiche tradizioni popolari

Sicuramente la Gennisisi tis Theotokou è una fra le tradizioni più particolari dell'isola di Rodi. Ogni anno, il l8 settembre a Rodi si celebra la nascita della Vergine. In questa data, da tempo ormai immemorabile, le spose desiderose di avere al più presto un bambino compiono un pellegrinaggio, alcune in ginocchio, fino al monastero di Tsampika. La tradizione vuole che nel caso in cui la giovane donna rimanga incinta al nascituro venga dato un nome che ricordi appunto questo evento: se sentirete chiamare qualcuno Tsampikos o Tsampika sappiate che quel bambino o quella bambina sono il frutto di quel devoto pellegrinaggio.

Sono sempre le donne le protagoniste della festa di Agios Ioannis; il 24 giugno sull'isola di Kos esse danno vita al trasporto dell'acqua tacita, un rituale secondo il quale le ragazze nubili vestite in abiti tradizionali gettano un oggetto personale in una brocca mentre un'altra lo estrae raccontando un distico che svela il loro destino.