Scegli tu l'orario che preferisci
Quando andare in Messico: periodo migliore
Una vacanza in Messico è sempre un sogno che si avvera. Visitare questo Paese pieno di cultura, storia e paesaggi naturali mozzafiato ti lascerà ammaliato dall’inizio alla fine. Con il suo territorio ricco di fascino, il Messico accontenta proprio tutti: dagli amanti del mare e del relax sotto il sole, così come gli appassionati di archeologia e cultura. Se stai progettando la tua vacanza, ma non sai qual è il periodo migliore per andare in Messico, allora questa guida fa proprio al caso tuo! Leggendo la guida completa di Eden, potrai scoprire i mesi ideali per il tuo viaggio, gli eventi e le feste da non perdersi, il clima e anche le mete da sogno da visitare. Una guida completa per condurti passo per passo nella pianificazione della tua vacanza dei sogni. Potrai goderti il sole e il mare senza alcun tipo di problema o imprevisto, prepara subito costumi e shorts!
Le stagioni in Messico
Come molte altre mete tropicali, anche in questo caso, il periodo che corrisponde alla nostra estate e che va da maggio ad ottobre è caratterizzato dalla cosiddetta stagione delle piogge! Durante questi mesi il Messico può essere soggetto a precipitazioni più o meno abbondanti. Ecco allora che, se il tuo obiettivo principale sono le escursioni presso siti archeologici o le passeggiate nelle grandi città, sarà meglio optare per fare un viaggio in quel periodo che va da novembre sino ad aprile, poiché contraddistinto dalla cosiddetta stagione secca. Se, invece, preferisci concederti una vacanza all’insegna di mare e spiagge dovrai prediligere i mesi da gennaio ad aprile, dove la temperatura è ideale per trascorrere le giornate sotto il sole. Di conseguenza, il periodo migliore per andare in Messico è da ottobre ad aprile!
El Dìa de Los Muertos
Una delle feste più sentite dai messicani è il Giorno dei Morti. In realtà le celebrazioni si dividono in più giorni, i quali solitamente vanno dal 28 di ottobre al 2 di novembre compresi. Durante l’evento, vengono commemorati i defunti tramite processioni, altari e tradizioni ancestrali. Il colore e la musica abbondano durante queste giornate, perché si pensa che i morti possano fare ritorno alle loro case per abbracciare i propri cari. Partecipare a questa festa sarà davvero emozionante!
Carnevale
Questo evento travolgente coinvolge l’intera nazione con feste e parate che si svolgono in diverse città del Messico. Vedrai tantissimi costumi colorati e fantasiosi sfilare per i centri dei paesi messicani a ritmo di musica latina: il Carnevale è l’occasione per far festa, assaggiare cibo tipico e partecipare ai balli tradizionali. Se anche tu vuoi prendere parte ad uno degli straordinari Carnevali organizzati dal popolo messicano, allora prenota il tuo viaggio in febbraio!
Vacanza in Messico: quando andare
La cosa fondamentale, quando si organizza un viaggio, è capire la stagionalità e il periodo più adatto per andare via. Per questo motivo, se vuoi sapere quando andare in Messico, la prima cosa da fare è controllare il clima nei diversi mesi dell’anno. Essendo uno stato particolarmente grande e con una morfologia di territorio variegata, il Messico è caratterizzato da temperature differenti. Il clima, infatti, si differenzia in base alle varie zone: generalmente, è caldo umido lungo le coste e più secco nelle altitudini o vicino all’entroterra.
Messico: periodo migliore in base agli eventi
Questa meta latino-americana è rinomata per le sue celebrazioni culturali! Le feste in Messico sono particolarmente sentite e tutto il popolo partecipa ad eventi, concerti e cerimonie. Se vuoi vivere una vacanza indimenticabile, allora prenota il tuo viaggio durante una delle festività più attese dal popolo messicano: la festa della Madonna di Guadalupe, El Día de los Muertos oppure il Carnevale! Partecipare ad uno di questi tre eventi sarà davvero speciale e memorabile; i festeggiamenti ti coinvolgeranno e daranno un tocco di unicità in più alla tua vacanza. Ti stai chiedendo quando andare in Messico? Scopri queste festività e scegli la tua preferita per organizzare un viaggio indimenticabile.
La festa della Madonna di Guadalupe
La celebrazione dedicata alla Madonna di Guadalupe è un trionfo di folclore, danze e musica che coinvolge l'intera nazione. Si tiene intorno alla metà del mese di dicembre e, durante questo evento, si balla e si canta in onore della Virgen de Guadalupe. Secondo una leggenda messicana, la Madonna, infatti, apparve ad un giovane indigeno durane il XVI secolo. Partecipare alla festa, ti darà modo di entrare in contatto con la ricca cultura e le tradizioni del Messico, regalandoti esperienze coinvolgenti e indimenticabili ai visitatori.
Akumal
Situata sulla Riviera Maya, Akumal è una destinazione imperdibile. Potrai soggiornare in uno dei suoi hotel o resort e trascorrere le tue vacanze all’insegna del benessere e del relax. Potrai nuotare tra le acque da sogno del Mar dei Caraibi e fare escursioni nell’entroterra alla scoperta della storia messicana!
Cosa visitare in Messico
In questo Paese le tappe da visitare sono davvero numerose. Una volta scelto il periodo migliore per andare in Messico, è fondamentale trovare anche le mete migliori in cui trascorrere la tua vacanza, oppure le località da visitare durante gite ed escursioni. Se hai scelto di partire durante la stagione secca, allora la destinazione perfetta per te è la penisola dello Yucatán, situata nel sud. Qui non solo potrai soggiornare in alcune delle località di mare più belle, ma avrai anche la possibilità di visitare le antichissime rovine Maya. Per facilitarti nella scelta, ecco di seguito una lista di luoghi dove andare in Messico per un viaggio da sogno.
Cancun
Una località turistica imperdibile è Cancun. Con i suoi ristoranti, locali e negozi, ma soprattutto con le sue spiagge stupende, Cancun è una meta perfetta per una giornata di mare e di relax. Di fronte, inoltre, ti troverai anche l’Isla Mujeres, un isolotto davvero incantevole dove l’acqua turchese e la sabbia bianca si fondono creando un effetto spettacolare.
Playa del Carmen
Il Messico è un paese capace di offrire luoghi da sogno e spiagge da cartolina. Fra le mete più ambite non possiamo non citare la straordinaria (e popolarissima) Playa del Carmen. Questa città, affacciata sullo splendido Mar dei Caraibi, è famosa per le sue spiagge bianchissime, rese ancora più speciali da una barriera corallina ricchissima. Soggiornando qui, potrai goderti il mare, il sole ed esplorare anche alcuni dei siti archeologici più importanti, come Tulum o San Gervasio.