Scegli tu l'orario che preferisci
Phuket: spiagge più belle da non perdere
Phuket, un gioiello incastonato nel Mar delle Andamane, si trova nel sud-ovest della Thailandia ed è l’isola più grande del paese. Le sue spiagge di sabbia bianca, la sua vegetazione tropicale rigogliosa e le sue barriere coralline variopinte offrono un'esperienza di viaggio unica, rendendola una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Dalle più frequentate e ricche di attività, alle più isolate e rilassanti: ecco le spiagge più belle di Phuket. Devi soltanto scegliere la tua preferita e organizzare la tua vacanza in Thailandia con Eden!
Dove alloggiare a Phuket: guida alle migliori zone
Ecco le migliori zone dove alloggiare a Phuket. Continua a leggere per scoprire i consigli di Eden e trovare il luogo perfetto per il tuo soggiorno!
Patong, la spiaggia di Phuket più famosa
Situata sulla costa ovest, è la più famosa e vitale tra le spiagge di Phuket e di tutta la Thailandia. La sabbia bianca e fine è adatta per sdraiarsi al sole o per fare lunghe passeggiate; il mare cristallino e i fondali ricchi di vita sono il luogo ideale per praticare diversi sport come snorkelling, diving, jet ski e parasailing.
Cosa fare a Patong dopo una giornata di mare
Patong è famosa in tutto il mondo anche per la sua elettrizzante e irrefrenabile vita notturna, il luogo ideale per far festa e ballare tutta la notte. E, se vuoi scoprire cosa fare a Phuket la sera, percorri Bangla Road, il centro della movida, con locali alla moda che offrono tante occasioni di divertimento. Anche lo shopping a Patong è un’esperienza indimenticabile: dalle grandi catene internazionali ai mercatini locali, potrai trovare prodotti per tutti i gusti e tutti i budget.
Sport e divertimento in una delle spiagge più belle di Phuket: Kata Beach
Anch’essa sulla costa occidentale, ha una caratteristica forma a mezzaluna ed è divisa in due baie da un promontorio: Kata Yai (la baia grande) e Kata Noi (la baia piccola). Nel corso del tempo si è trasformata da tranquillo villaggio di pescatori in una delle spiagge più vivaci di Phuket, mantenendo un buon equilibrio tra la tradizione thailandese e le comodità moderne. Oltre alle immersioni e allo snorkeling, perfetti per esplorare le sue acque cristalline, lo sport maggiormente praticato è il surf, soprattutto tra maggio e ottobre, quando il mare offre onde regolari e non troppo alte. A Kata si trovano molti locali e beachbar meno animati di quelli di Patong, dove potrai sorseggiare un cocktail, contemplando stupendi tramonti sul mare!
Karon, la spiaggia di Phuket dalle tante proposte
Che tu sia alla ricerca di relax, divertimento o di un'esperienza culturale, Karon, situata a sud di Patong, ha tutto ciò che desideri. Questa spiaggia di Phuket è una lunga distesa dorata, con la particolarità che la sua sabbia quando viene calpestata produce un suono quasi musicale. Per chi ama il diving o lo snorkeling, Karon è un'ottima scelta grazie alle sue acque cristalline.
Escursioni e attività da fare a Karon
Inoltre, data la sua posizione privilegiata, questa spiaggia è il punto di partenza perfetto per alcune spettacolari escursioni da fare in Thailandia, come per esempio la visita al Big Buddha o al Wat Chalong, uno dei complessi di templi a Phuket più venerati. Sebbene la movida non sia così effervescente come a Patong, a Karon non manca il divertimento nemmeno la sera: ti basterà passeggiare lungo la sua via principale per scoprire tutta una serie di locali e ristoranti che offrono una deliziosa varietà di cucine, da quelle internazionali ai sapori tipici dei piatti thailandesi.
Rawai, dove scoprire la più autentica cultura delle spiagge di Phuket
Se durante il tuo viaggio a Phuket vuoi fare, invece, un'esperienza più autentica e tranquilla, non puoi non passare per Rawai, sulla costa sud-orientale dell'isola. Oltre ad essere famosa per il suo mare, offre anche l’opportunità di immergersi nella genuina cultura locale. Si tratta, infatti, di un villaggio di pescatori con una storia ricca di tradizioni. Non potrai non visitare il tipico mercato del pesce e gustare il pescato fresco del giorno. Goditi l’atmosfera rilassata di Rawai e la vista mozzafiato che offre sulle vicine isole incontaminate che possono diventare mete di emozionanti gite in barca.
Un’esperienza a contatto con la natura delle spiagge di Phuket: Mai Khao
Tra le spiagge più belle della Thailandia, non puoi farti mancare Mai Khao! È la spiaggia più lunga di Phuket, un vero e proprio gioiello naturale che si estende per ben 11 chilometri nella parte nord-occidentale dell'isola. Circondata da una rigogliosa vegetazione e da dune di sabbia, che creano un paesaggio selvaggio, è il luogo ideale, tra le spiagge di Phuket, per godersi il mare cristallino e il litorale in maniera più intima: ti potrà capitare, infatti, di camminare per chilometri senza incontrare quasi nessuno. Anche le tartarughe marine apprezzano questa pace: la spiaggia, infatti, è ancora una delle poche in Thailandia ove, tra ottobre e febbraio, depongono le loro uova.
La base perfetta per esplorare le spiagge di Phuket: Nai Yang
Un’altra tra le più affascinanti spiagge di Phuket, Nai Yang, è situata sulla costa nord occidentale dell’isola. Si presenta come una striscia di sabbia soffice e chiara orlata da un entroterra ricco di vegetazione ed alberi ombrosi, che regala un’atmosfera molto pacifica e silenziosa. La sua strategica vicinanza all’aeroporto di Phuket la rende un ottimo punto di partenza per esplorare l'isola. L’acqua che la bagna è turchese e trasparente, fantastica per gli amanti dello snorkeling grazie ai fondali bassi e alla ricca vita marina che popola la barriera corallina. Qui troverai, inoltre, numerosi ristoranti di pesce fresco, negozietti, locali e bar accoglienti.
Freedom Beach, un’oasi di tranquillità tra le spiagge di Phuket
Se, tra le spiagge di Phuket, stai cercando invece un angolo di pace e serenità, Freedom Beach è ciò che fa per te! Immersa in una baia nascosta sulla costa occidentale, infatti, è accessibile solo via mare o attraverso un’avventurosa escursione a piedi. Questa spiaggia incanta tutti i visitatori con le sue acque turchesi, la sabbia dorata e la vegetazione lussureggiante. Qui, cullato dal suono delle onde, troverai il luogo ideale per rilassarti al sole e liberare la testa dai pensieri.
Alla scoperta delle spiagge di Phuket più selvagge: Nai Harn
Nai Harn si trova in una zona incontaminata ed appartata sulla punta meridionale dell’isola. E’ molto diversa da come si presentano altre spiagge di Phuket, poiché l’ambiente è rimasto più selvaggio, protetto ancora parzialmente dalla foresta pluviale che la circonda: un vero paradiso terrestre in cui potrai nuotare in acque calme e cristalline, rilassarti godendo della bellezza del paesaggio e assaporare il caratteristico street food locale.
Ora che sai quali sono le spiagge migliori e ciò che le rende uniche, devi solo scegliere in che zona alloggiare a Phuket e pianificare il tuo viaggio. La Thailandia e le spiagge più belle di Phuket aspettano solo te!