Scegli tu l'orario che preferisci
Alla scoperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Spiagge lambite da mari cristallini, una storia antichissima, città d’arte e tanta bellezza sono solo alcune delle cose in grado di rendere una vacanza in Puglia un’esperienza indimenticabile. Questa preziosa regione del Sud Italia è sempre più popolare tra i visitatori di tutto il mondo grazie ai tanti tesori che custodisce. Le sue aree archeologiche, ad esempio, sono impareggiabili. Anche la sua natura incontaminata è in grado di regalare delle sorprese mozzafiato. Unendo questi due elementi si ottiene il panorama spettacolare del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: una meraviglia unica nel suo genere, dove gli amanti della storia e delle attività all’aria aperta possono unirsi e scoprire insieme una fusione di percorsi di trekking e aree archeologiche uniche nel loro genere. Lasciatevi ispirare dalla sua storia e dalla sua bellezza per vivere dei momenti indimenticabili e scoprire uno dei parchi più affascinanti del Bel Paese.
Luoghi storici
Nel parco della Murgia Materana i percorsi sono vari, e molti di questi si aprono sui siti archeologici che si trovano all’interno del territorio. Le centocinquanta chiese rupestri, scavate nel morbido tufo che contraddistingue la zona, regalano ai propri spettatori un paesaggio davvero mozzafiato. Da vedere ad esempio le chiese di San Leonardo, San Giacomo e Santa Cesarea, risalenti all’alto medioevo. Ma altre mete, come la Grotta dei Pipistrelli, presenta delle tracce umane che gli studiosi fanno risalire addirittura al Neolitico. Altri reperti dell’età del ferro e quella del bronzo, invece, sono stati ritrovati nei villaggi di Murgecchia e Trasanello. Per una visita approfondita, nel Museo Ridola a Matera sono custoditi molti oggetti rinvenuti in zona.
Flora e fauna
Ovviamente, il Parco della Murgia vanta anche una biodiversità eccezionale e un tesoro naturale preziosissimo, che merita di essere scoperto e protetto. Centinaia di specie botaniche crescono rigogliose sul territorio, alcune delle quali particolarmente rare. Anche molte specie animali hanno in questo parco la propria casa. Tra volpi, lepri, istrici e cinghiali, oltre a splendidi rapaci come il nibbio reale e il falco grillaio, questo parco è un piccolo gioiello di panorami meravigliosi e ampi spazi da scoprire nel corso di una bella escursione.
I sentieri più belli
Ci sono molti sentieri da percorrere nel Parco dell’Alta Murgia per apprezzarne al meglio tutte le ricchezze che contiene. Alcuni percorsi, come quelli che toccano anche la passerella sospesa sulla Gravina o il Piazzale del Belvedere, richiedono un buon livello di allenamento. Altri, invece, che prevedono la visita ad alcune delle chiese rupestri del territorio, sono praticabili anche dai meno esperti che vogliono regalarsi una passeggiata nel verde. È indispensabile un abbigliamento adeguato, ovviamente, per poter vivere comodamente la propria avventura in questo luogo meraviglioso.