Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Oman, in vacanza tra dune, oasi e montagne

10.11.2015
Indice

Villaggi affascinanti

Dalle bellezze della capitale Muscat, la nostra vacanza in Oman si sposta nelle regioni di Sharqiyah e Dakhiliyah, rispettivamente nella parte nord occidentale e centro settentrionale del Sultanato, alla scoperta di alcuni tra i villaggi più ricchi di fascino.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Paesaggio mutevole

La regione di Sharqiyah è caratterizzata da un territorio che muta gradualmente, ma in modo significativo. Il clima costiero è mitigato dalle brezze del Mar Arabico e dalle correnti del Golfo di Oman: si susseguono paesi in cui il principale mezzo di sostentamento è la pesca, che alimenta un commercio ittico piuttosto fiorente. Le famiglie di pescatori vivono qui da generazioni e ancora oggi sono legate ad alcune interessanti tradizioni marinare, come quella della tessitura a mano delle reti, o della preghiera mattutina per ringraziare Allah dei frutti donati dal mare.

Quando ci si allontana dalla costa, verso sud, dopo pochi chilometri cominciano a comparire le prime dune di sabbia, e il contrasto tra il blu del mare e il color oro del deserto si fa sempre più netto. Dal turbolento stile di vita dei pescatori si passa a quello più tranquillo dei pastori e dei nomadi, con le loro mandrie di cammelli, di mucche e soprattutto di cavalli: alcuni tra gli esemplari più belli di razza araba provengono proprio da qui.