Scegli tu l'orario che preferisci
Occasioni di festa durante una vacanza in Thailandia
La nostra vacanza in Thailandia ci ha insegnato che qui si ride sempre e si prende ogni cosa con filosofia, tranne quando si parla di religione e monarchia. I thailandesi hanno molta fiducia e rispetto nei confronti di queste due grandi istituzioni e per questo le celebrano più volte in un anno. Partecipare a una di queste feste durante la propria vacanza in Thailandia non è solamente un'occasione per provare a capire questa cultura lontana e affascinante ma è soprattutto un momento irripetibile per divertirsi 'alla thailandese'. Il calendario di queste ricorrenze è talmente ricco che vi sarà quasi impossibile sfuggire a una cerimonia o a una di queste feste durante la vostra vacanza in Thailandia.
Capodanno non solo a gennaio
Anche in Thailandia fuochi d'artificio e spettacoli di musica accendono la notte del 31 dicembre così come anche in Thailandia in primavera la numerosa comunità cinese festeggia il proprio Capodanno, con riti e cerimonie in tutto identiche a quelle che si svolgono a Pechino o a Shanghai. L'inizio dell'anno nuovo è però festeggiato dai thailandesi soprattutto dal 13 al 15 di aprile, quando si celebra il Capodanno tradizionale: il Songkran. Il Songkran rappresenta un periodo ideale per concedersi una vacanza in Thailandia; giornate calde, gente in festa e tanta allegria. L'inizio del nuovo anno viene sentito dai thailandesi come l'inizio di una nuova vita e proprio per questo il Songkran ha una valenza purificatrice. Non a caso l'assoluta protagonista della festa è l'acqua: giovani e anziani, thailandesi e turisti, si augurano buon anno a suon di gavettoni!
Se avrete la fortuna di trascorrere la vostra vacanza in Thailandia proprio nel periodo di Songkran oltre agli spruzzi d'acqua, troverete ovunque interessanti cerimonie di devozione nei confronti del Buddha. A Bangkok la figura più venerata è ilPhra Buddha Sihing mentre a Chiang Mai, ad esempio, si costruiscono stupa di sabbia e si organizzano coloratissime processioni. Ma per chi ricerca lo spirito del Capodanno non c'è altra scelta che gettarsi nella giovane e frizzante Phuket, dove lo Songkran rappresenta la più grande occasione per divertirsi insieme per 3 giorni interi.