Scegli tu l'orario che preferisci
Nel regno dei lemuri in Madagascar
Non ci sono leoni, zebre, ippopotami e giraffe da queste parti… lo abbiamo imparato da Madagascar, il celebre cartoon della Dreamworks!
Ci sono invece i deliziosi lemuri, i dolcissimi camaleonti e il 5% delle specie animali e vegetali esistenti al mondo. L’isola di Nosy Be – all’estremo nord del paese – è un microcosmo faunistico eccezionale, che vale la pena di scoprire per emozionarsi alla ricerca di animali sorprendenti e meravigliosi.
Nosy Komba, l’isola dei Lemuri
I locali si riferiscono a Nosy Be con l’appellativo di Nosy Manitra, isola profumata, per via delle sue spezie. Per immergersi nella natura e soprattutto poter osservare da vicino la fauna locale, non c’è niente di meglio che compiere un’escursione organizzata alla vicina isola minore di Nosy Komba, nota come l’isola dei lemuri; si tratta di un parco naturale dove vivono indisturbati i graziosi lemuri macaco.
In Madagascar ci si può imbattere in sessanta tipi diversi di lemure, il simpaticissimo primate dagli occhi grandi e dallo sguardo furbo. Nel parco di Nosy Komba vivono anche grandi rettili come i feroci boa constrictor (difficili da incontrare), le dolcissime tartarughe di terra e gli affascinanti camaleonti. Questi ultimi, nonostante le celebri doti mimetiche per le quali sono noti, aguzzando la vista, possono essere individuati con facilità. Il camaleonte, infatti, è attivo durante il giorno e si muove con estrema lentezza. I colori che essi possono assumere sono infiniti, dai più sgargianti ai meno appariscenti. La lingua, lunga e retrattile, consente loro di cibarsi di insetti di cui vanno ghiotti, che catturano dopo ore di pazienti appostamenti ‘mimetici’. La loro lentezza è compensata da una vista fenomenale: i loro occhi possono infatti mettere a fuoco due punti diversi. Attraverso un breve tratto via mare, si può arrivare da Nosy Komba alla piccola isola di Nosy Tanikely, dove si trova uno splendido Parco Nazionale Marino. Qui l’acqua è trasparente e si può fare snorkeling, nuotare assieme alle tartarughe o esplorare un fondale straordinario dal punto di vista faunistico. Lungo la barriera corallina vivono infatti animali coloratissimi, come i pesci balestra, i pesci chirurgo, i delfini e qualche squalo balena.