Scegli tu l'orario che preferisci
Movida, sole e mare
Qui – sull’affascinante isola dei templari – è possibile trascorre giorni all’insegna del divertimento e della vita da spiaggia. Malta non è soltanto storia e antichità, ma anche divertimento under 30.
Il centro della vita notturna si snoda attorno al capoluogo, La Valletta, nelle località di St. Julian’s, Paceville e Sliema, ma la movida maltese si anima anche sulle spiagge più a nord con serate emozionanti.
La Valletta: una nightlife internazionale
Quando alla sera gli ultimi impiegati e negozianti sciamano via dalle antiche strade de La Valletta, il vecchio cuore della città si anima di giovani e di una allegra vita notturna. I punti di ritrovo sono il settecentesco Teatro Manoel (Old Theatre Street) e lungo la James Centre Street, dove si trovano una manciata di bar per fare l'happy hour e pianificare il programma della serata.
La Valletta – grazie alle sue facoltà universitarie e i suoi centri studio – è la meta dei giovani che vengono qui per studiare economia, lingua inglese e molto altro, da ogni parte di Europa. Qui tutti – dopo lunghe giornate di studio – hanno voglia di divertirsi e di unirsi a visitatori e locali. Esistono dei veri e propri capisaldi della notte maltese nel piccolo centro storico della capitale. Uno di questi è senz’altro il Cafe Jubilee. Si tratta di un tipico pub inglese dove si possono mangiare ottime insalate, ottimi sandwich, bere birra o cocktail e ascoltare selezioni di blues, jazz o world music. Più sofisticata è l’atmosfera del Trabuxu, sempre nel centro storico. È un intrigante wine bar in una cantina costruita oltre 350 anni fa che serve cibo eccellente. Il servizio è cordiale e il posto è tipicamente maltese. Qui si tengono molti vernissage di artisti locali e concerti improvvisati. Un luogo da vivere giorno dopo giorno, frequentato da una fauna estroversa e variopinta. A poca distanza dal Trabuxu si trova uno dei locali più caratteristici del capoluogo maltese: il Maestro e’ Fresco (South Street, 8-9). Qui si trova musica dal vivo nel weekend e lo stile è quello informale dei bohémienne locali. Una volta era un negozio di dischi e di strumenti musicali, ma dal 2011 è diventato uno snack bar con birre, spuntini e finger food. A distanza di pochi passi si trova un altro punto nevralgico della nightlife e della musica dal vivo. Si tratta del Sasha's Bar & Bistro (South Street, 37n) dove si può assistere a concerti di ogni genere, dall’indie rock al jazz, dal blues acustico alla musica classica. Scendendo verso il porto d’attracco de La Valletta, sul Waterfront, si trovano altri due locali che monopolizzano la movida. Si tratta del V5 Bar (Vault 5, Valletta Waterfront), frequentato da chi ama le selezioni jazz per l’happy hour, e il Q Bar dove assaporare buona cucina asiatica accompagnata da musica live. Chi ama gli spettacoli di qualità deve sempre tenere sott’occhio il programma del St. James Cavalier Centre for Creativity. Qui – all’interno di una fortificazione del sedicesimo secolo recentemente ristrutturata – si tengono eventi di arte contemporanea, musica d’avanguardia e arti performative in genere. Il livello offerto dal cartellone è molto alto e perdersi gli eventi più importanti è un vero peccato.