Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
Luxor, regina d'Egitto
- La leggendaria Nefertari e la Valle delle Regine
- I misteri e il fascino della Valle dei Re
- La maledizione di Tutankhamon
Luxor, l'antica Tebe, capitale turistica dell'Egitto, sessantamila abitanti sospesi fra l'antico e il moderno. La incontriamo all'alba, in una splendida mattina di sole. Alcuni ambulanti dai visi segnati ci vengono incontro per tentare di venderci improbabili pacchetti turistici mentre noi prestiamo loro poco ascolto, rapiti come siamo da lui, il grande e superbo Nilo.
La leggendaria Nefertari e la Valle delle Regine
Attraversiamo il fiume per raggiungere la Valle delle Regine, luogo incantato in cui si nascondono settantacinque tombe di regine e principesse. La prima visita è dedicata a lei, Nefertari, la più bella delle regine, come indica il suo stesso nome, moglie prediletta di Ramses II, il più celebre di tutti i Faraoni dell'antico Egitto. Bella ancora oggi, nella sua veste bianca con cui è coperta negli affreschi ben conservati che decorano la sua dimora eterna, Nefertari ci affascina e rapisce i nostri pensieri. Nefertari, con ogni probabilità di origine tebana, era venerata dal suo popolo al punto di meritare un tempio ad Abu Simbel ed era così amata dal marito da comparire accanto al marito anche in un'incisione nel tempio di Luxor.
Proseguiamo il cammino in questo luogo incantato. Più avanti ci colpisce lasciandoci senza parole la costruzione a tre piani in cui riposta Hatshepsut, unica donna faraone della storia. L'imponente struttura sembra quasi sorreggere la montagna mentre poco più in là, disegni di incredibile fattura onorano la memoria di Khaemuaset e Amonherkhopeshf, le due leggendarie figlie di Ramses II.