Scegli tu l'orario che preferisci
L’isola del divertimento
Papaya, Calypso, Aquarius e Noah. No, non sono i nomi delle sirene che tentarono Ulisse di ritorno ad Itaca! Sono i nomi dei quattro club che attirano a Pag migliaia di giovani, coinvolgendoli in una vacanza all’insegnata del divertimento.
Giovane, travolgente e scatenata. Pag è il regno del divertimento nel cuore dell’Adriatico. Che l’obbiettivo sia di ballare, fare immersioni o trekking, l’isola sembra avere la risposta perfetta per ogni genere di domanda.
Avventura a Pag
Fatta eccezione per il capoluogo e Novalja, il resto dell'isola di Pag è poco conosciuto e ancora popolato da piccoli villaggi dove la vita scorre ancora come una volta.
Scopri le strutture Margò sull’Isola di Pag come gli Appartamenti privati a Pag, Šimuni e Mandre, gli Appartamenti privati a Novalja oppure l'Hotel Pagus a Pag Città. Sull’isola la natura sembra voler offrire ai visitatori la sua parte migliore. Affascinanti spiagge di ghiaia e scogli si stagliano su fondali spettacolari, amatissimi da chi pratica immersioni per via degli straordinari fondali: siti archeologici, relitti di grandi imbarcazioni, grotte, scogliere e crepacci popolati di vegetazione e fauna marina.
Il posto migliore dove dedicarsi al diving è a Stara Novalja, a nord dell’isola. Qui ci si può rivolgere ai centri sub locali per praticare immersioni lungo i 27 chilometri della frastagliata costa di Pag e spingersi fino nelle isolette vicine. Uno dei luoghi più apprezzati é la Baia di Mrzlavonica dove si trova una roccia verticale che si inabissa fino a 45 metri sotto il livello del mare e ha un relitto visitabile a pochi metri di distanza. I venti costanti che accarezzano l’isola sin dal primo pomeriggio sono perfetti per chi pratica windsurf e sono adatti anche per i principianti.
A Pag e sulla spiaggia di Zrće si possono noleggiare tavole per lanciarsi fra il maestrale e le acque azzurre in giornate di surfing mozzafiato. Le strade secondarie di questa perla dell’arcipelago croato sono particolarmente indicate per fare trekking o biking (ci sono 14 percorsi ciclabili); tutte quante sono costeggiate da caratteristici muri a secco, anticamente costruiti dai contadini per proteggere dai venti le loro coltivazioni.
Un viaggio slow - a piedi o in bici - attraverso questi scenari porta alla scoperta della natura incontaminata di quest’isola, con il suo paesaggio desertico, a tratti brullo, interrotto da riserve naturali, pascoli e olivi centenari che caratterizzano il territorio.
Nella zona sud, nei pressi del villaggio di Metajna, si trova un percorso specifico per le arrampicate: il Torrione dello Stogaj, 60 metri di parete a strapiombo sul mare, molto ambito da chi ama le emozioni forti! Puoi soggiornare negli Appartamenti privati a Metajna, Zubovići e Kustići.
Zrće, a tutto party!
Divertimento e musica a qualsiasi ora del giorno? Le città di Pag e di Novalja sono i luoghi perfetti per questo stile di vacanza.
Entrambe sono a pochi minuti di distanza dalla bellissima spiaggia di Zrće dove si radunano tantissimi under 30 - provenienti dalla Croazia e dal resto dell’Europa - che possono scegliere fra ballare o godersi un mare cristallino e invitante. In questa splendida cornice naturale si tengono eventi internazionali all’insegna della dj-culture, come i festival Hideout, Sonus, Barrakud e Fresh Island. Qui si trovano, infatti, i quattro più importanti club dell’isola e di tutta la Croazia.
Il Kalypso – dalla curiosa ambientazione tropicale - è noto per il suo travolgente happy-hour e l’affollatissimo after beach party e ha due piste da ballo all’aperto e altrettante piscine. Di giorno è un ottimo posto per bere qualcosa, mentre la sera si riempie fino all’inverosimile, ma trovarsi a ballare in una delle sue piste è un’esperienza esaltante.
A pochi passi da qui si trova il Papaya che occupa saldamente il ventitreesimo posto nella classifica dei più importanti dance club del mondo, secondo la prestigiosa rivista DJ Mag. Per le migliaia di suoi frequentatori – che ogni sera si accalcano al suo ingresso per ballare tutta la notte - il Papaya è invece al primo posto. Difficile dar loro torto! Qui, infatti, suonano dj di tendenza come Carl Cox, Sven Vath, Tiesto e Paul Kalkbrenner. Il club si trova ad appena venti metri dal mare cristallino di Pag; si può ballare su un ampio dancefloor oppure in piscina e ci sono addirittura due scivoli per tuffarsi.
A fianco del Papaya si trova l’Aquarius che è aperto tutto il giorno come ristorante e beach bar, ed è il posto giusto per programmare quello che si farà durante la notte.
Il locale più recente di Zrće è il Noah che ha aperto i battenti nel 2011. Il genere di divertimento che offre questo club è di carattere esclusivo. Il Noah ha un pontile che si estende sul mare e un attracco per yacht oltre ad un bar, un fast food, un’area massaggi e una piccola spiaggia privata. Questa discoteca si erge come una sorta di atollo nella baia di Zrće e si sviluppa attorno ad una struttura centrale in legno, moderna e suggestiva. Si tratta di una vera e propria isola del divertimento; amata da chi cerca ambientazioni raffinate e un pubblico ben selezionato. Gli eventi organizzati dal Noah sono altrettanto esclusivi: qui infatti si esibiscono star di prima categoria come Skrillex.