Scegli tu l'orario che preferisci
La Movida occidentale di un viaggio in Kenya
In valigia “La mia Africa”
Sono atterrata all'aeroporto di Malindi. Ho cominciato ad assaporare ogni sfumatura di questa magica terra, intrisa di storia e cultura, di colori e di emozioni, che affascinò Ernest Hemingway al punto di dedicargli queste parole "Questa non é altro che bellezza naturale: le spiagge infinite, i coralli, tutto l'insieme, non sono eguagliati da nulla al mondo". L'altra faccia di una terra che sa regalare anche occasioni di intrattenimento e divertimento grazie a locali, discoteche, casino e pub in stile tipicamente occidentale. La cosa che più mi ha stupido del mio Viaggio in Kenya é il fatto questa terra sa essere anche tanto altro, sa offrire numerose occasioni di divertimento e intrattenimento che non pensavo fossero possibili in un paese africano. Sono rimasta stordita dalla movida che un viaggio in Kenya è in grado di offrire, soprattutto nella città di Malindi che brulica di locali, pub e discobar.
Una mzungu nelle Lamu Road
È stato stupendo passeggiare tra le strade di Malindi, coglierne ogni sfumatura, ogni differente e contraddittorio aspetto. Il cuore della città è sicuramente la Lamu Road ricca di shopping center, negozi (duka), casinò bar e discoteche. Sono rimasta affascinata dalla varietà dell'artigianato locale: statue e soprammobili in legno o in steatite, sculture filiformi (makonde) e meravigliosi dipinti impreziositi da colori straordinari. Ciò che maggiormente ha catturato la mia attenzione sono stati gli oggetti Masai, come maschere di tanti tipi e forme, strumenti musicali e soprattutto meravigliosi braccialetti, collane ed anelli che ho comprato come souvenir originale ed etnico alla mie amiche.
La zona é sicuramente molto turistica e si può tranquillamente passare inosservati anche se si è una mzungu (così i kenyani definiscono chi ha la pelle bianca). Sono entrata nel "Bar Bar" una meta d'obbligo per ogni turista, dove ho gustato un'ottima pizza accompagnata da un espresso di cui avevo dimenticato il sapore, prima di partire alla scoperta del lato occidentale di questa terra africana.