Scegli tu l'orario che preferisci
Miglior itinerario di Parigi in 3 giorni: vedere la città in un weekend
Quando devi scegliere dove andare per un weekend, che tu parta solo, in coppia o con gli amici, Parigi è la scelta giusta. Questo itinerario ti guiderà attraverso le attrazioni imperdibili della città, permettendoti di scoprire la sua bellezza in poco tempo. Vuoi visitare Parigi in 3 giorni e non sai da dove cominciare? Prima ancora di partire, ricorda di prenotare in anticipo i biglietti per le attrazioni che vuoi visitare per evitare le lunghe code o trova una guida per visitare i musei più grandi. Inoltre, assicurati di avere un carnet per utilizzare i mezzi pubblici: risparmierai così tempo prezioso e potrai godere al massimo di tutto ciò che la mitica Ville Lumière ha da offrirti!
Con questi piccoli accorgimenti e i suggerimenti di Eden, visitare Parigi in 3 giorni sarà un gioco da ragazzi!
Cosa vedere a Parigi in 3 giorni? Una giornata tra le Marais e l’Île de la Cité
Per poter godere delle bellezze della capitale francese senza perdere troppo tempo per spostarsi da una zona all’altra, è importantissimo scegliere dove alloggiare a Parigi! Soggiornare nei quartieri centrali della città è la soluzione ideale per pianificare il tuo itinerario a Parigi di 3 giorni. Ma quali sono le attrazioni in quest’area?
- Le Marais e Place des Vosges
Uno dei quartieri più vibranti e alla moda della città, Le Marais è famoso per il suo mix di storia e modernità. Noleggia una bici elettrica o passeggia tra le sue strade, tra i tanti negozi di design, bistrot e librerie indipendenti. Se hai uno spirito romantico, questo quartiere è perfetto per te! La sua architettura e le sue viuzze ti incanteranno fin da subito; per non parlare dell’arte. Qui, infatti, puoi visitare il Museo Picasso, che ospita una delle collezioni più importanti delle opere del maestro spagnolo e il Centre Pompidou con la sua vasta collezione di arte contemporanea e l'incredibile architettura futuristica. Infine, passa per Place des Vosges, una delle piazze più belle e storiche di Parigi.
- Île de la Cité e Notre-Dame
Durante un itinerario a Parigi di 3 giorni o 4, una tappa imperdibile è l'Île de la Cité, il cuore storico della città. Qui potrai ammirare la maestosa Notre-Dame, uno dei simboli più iconici di Parigi. E, dopo aver visitato la cattedrale, dirigiti verso la splendida Sainte Chapelle, famosa per le sue straordinarie vetrate gotiche che trasformano la luce in un gioco di colori unico. Questi luoghi rappresentano al meglio il fascino e la storia di Parigi in 3 giorni, offrendo un'immersione completa nella bellezza medievale della capitale francese!
Itinerario a Parigi di 3 giorni: alla scoperta dell’arte
Se sei un amante dell’arte e dell’architettura, la Ville Lumiere ti farà sognare! I musei e le attrazioni da visitare sono davvero infinite! Quindi, Preparati a trascorrere la giornata con gli occhi a cuore. Ecco i musei e le attrazioni da visitare a Parigi in 3 giorni:
- Louvre e Jardin des Tuileries
Nel tuo itinerario a Parigi di 3 giorni non scordarti di inserire una visita al Louvre: una tappa davvero imperdibile! Le sue collezioni spaziano dalle antichità egizie alle opere più celebri come la Gioconda. Ricorda soltanto che visitare l’intero museo richiede parecchio tempo, perciò potrai anche decidere di dividere in un due giorni la sua perlustrazione: sarà dunque perfetto da inserire tra le cose da fare a Parigi in 4 giorni se dovessi decidere di fermarti un giorno in più! Dopo la visita al Louvre, prendi una baguette o una croque monsieur e gustala camminando nei Jardins des Tuileries, un tranquillo angolo di verde nel cuore della città proprio di fronte al museo.
- Place de la Concorde
Da qui dirigiti a Place de la Concorde, sovrastata dall’obelisco egizio offerto dal viceré d’Egitto Muhammad Ali, incredibilmente famosa durante la Rivoluzione francese perché ospitava la ghigliottina. A pochi passi da li troverai il Grand Palais e il Petit Palais: entrambi i padiglioni furono costruiti per la storica Esposizione Universale del 1900. Sebbene visitando Parigi in 3 giorni il tempo a disposizione sarà limitato, vale davvero la pena osservarli dall’esterno, in quanto sono simboli della Belle époque, il periodo d’oro della città! Perché non aggiungerli a un itinerario per Parigi di 4 giorni?
- Musée d’Orsay
Attraversando lo spettacolare Pont Alexandre III con le sue incredibili statue dorate, troverai l’Hotel des Invalides con la sua esplanade. Ma non è qui che ti fermerai! Infatti, poco più avanti si trova il Musée d’Orsay! Oltre alle opere di Renoir, Gaugin, Monet, Manet e Cézanne, interessantissimo e di rara bellezza è l’orologio presente nella sala principale, risalente proprio alla Belle époque e simbolo del vecchio utilizzo di questo edificio: il Musée d’Orsay era infatti una stazione.
Prima di tornare al tuo hotel a Parigi, però, fai una passeggiata nel Jardin du Luxembourg!
Vacanza a Parigi in 3 giorni: da Montmartre e a la Tour Eiffel
Un itinerario a Parigi di 3 giorni che si rispetti non può, di certo, evitare le icone più amate e famose della città! Grazie ai numerosi mezzi di trasporto e ai quartieri fatti a misura d’uomo, girovagare per la Ville Lumiere sarà ancora più facile. Quindi, prepara le tue sneakers e scopri le attrazioni più belle di Parigi:
- Montmartre
Non farti mancare lo splendido quartiere di Montmartre! In un itinerario a Parigi di 4 giorni oppure di 3, questa tappa è obbligata. Parti dalla Basilica del Sacro Cuore, situata sulla collina di Montmartre, da cui ammirare città per poi dedicarti all’esplorazione del quartiere: caffè all'aperto, bouquinistes e gallerie d'arte ti aspettano! Concediti una passeggiata rilassante per scoprire angoli suggestivi e artisti di strada e non farti mancare il Moulin Rouge e il Moulin de la Galette, icone della vita notturna della Belle époque e del can-can.
- Tour Eiffel
Nessun itinerario a Parigi di 3 giorni sarebbe completo senza una visita alla Torre Eiffel, il simbolo per eccellenza della città. Che tu scelga di ammirarla dal basso o di salire fino alla sua cima per goderti una vista panoramica mozzafiato su Parigi, la Torre Eiffel saprà sicuramente lasciarti senza fiato. Visitala di giorno per una vista limpida della città oppure scegli la sera, quando la torre brilla con migliaia di luci scintillanti ogni ora. Non dimenticare di passeggiare nei vicini Jardins du Trocadéro per scattare foto indimenticabili e ammirare la torre da una prospettiva diversa!
- Champs-Élysées e Arc de Triomphe
Se ami lo shopping o semplicemente desideri immergerti nell'atmosfera glamour di Parigi, pianifica una passeggiata sugli Champs-Élysées: una delle vie dello shopping più famose al mondo. Qui troverai negozi di alta moda, caffè storici e arriverai all'imponente Arco di Trionfo: salendo su questo monumento avrai una delle viste più belle della Tour Eiffel, soprattutto al tramonto o di sera, quando migliaia di luci la rendono scintillante. L’Arc de Triomphe è anche il luogo ideale per salutare l’inizio dell’anno: se sei in città in questo periodo e ti chiedi cosa fare a Capodanno a Parigi, non puoi mancare ai festeggiamenti lungo gli Champs-Élysées e agli spettacoli di luce e musica accompagnati da spettacolari proiezioni su questo simbolo importantissimo della città!
Sebbene siano pochi, visitare Parigi in 3 giorni ti darà l’opportunità di vedere la maggior parte delle attrazioni. Il primo giorno ti stupirà, il secondo te ne innamorerai e il terzo…non vorrai mai più lasciarla. Qualsiasi sia il periodo in cui la visiti, vorrai ritornarci!