Scegli tu l'orario che preferisci
Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!
Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!
Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!
Istria: natura, cultura e buona cucina
- Le Isole Brioni
- Le coste dell’Istria
- Sapori istriani
L’Istria ha spiagge sorprendenti e verdissime montagne, un mare trasparente e città antiche dove il fascino di una storia travagliata ha lasciato tracce indelebili e affascinanti.
La vacanza giusta per rilassarsi davanti ad acque invitanti, fare escursioni naturalistiche nei boschi, conoscere la ghiotta cucina locale e visitare le città d’arte.
Le Isole Brioni
Per molti le Isole Brijuni, di fronte alla cittadina di Fažana, sono il simbolo stesso dell’Istria. Questo piccolo arcipelago di quattordici isole – divenute Parco nazionale di Brioni nel 1983 – è caratterizzato da una flora e fauna uniche e introvabili nel resto Paese. Questo perché al tempo di Tito, negli anni della Jugoslavia, furono introdotte alcune specie esotiche come l’antilope blu e il kobo, oggi assai diffusi insieme a daini e mufloni, oltre a ben 680 tipologie diverse di fiori. In quegli anni alle Brijuni venivano invitati personaggi come Fidel Castro, Sophia Loren, Indira Gandhi ed Elizabeth Taylor.
Abitate sin dall’antichità le isole furono un importante insediamento romano per via delle cave di pietra. Nel Medioevo appartennero alla Repubblica di Venezia, per poi essere dominio napoleonico, asburgico e infine parte integrante dello Stato Croato. Alle Brijuni si possono quindi seguire diversi itinerari archeologici, scoprire ben duecento tipi diversi di orme di dinosauri, visitare le ville romane e l’antica Chiesa di Santa Maria, costruita dai templari.