Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

In vacanza nella Sardegna dell’artigianato

10.09.2015
Indice

Il viaggio è anche un percorso tra la storia e l'identità di un popolo. Una storia fatta di mani che lavorano sapientemente oro, argento e terracotta.

Una vacanza in Sardegna ti lascia tanti ricordi: il mare cristallino, la natura selvaggia...ogni volta che ci ripenso mi dimentico per qualche istante lo stress della quotidianità. La mia, di vacanza, è stata davvero sorprendente, perché mi sono resa conto che in Sardegna di bello non ci sono solo le spiagge e il mare.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Incontrare la tradizione

Uno dei miei desideri, prima della partenza, era quello di entrare in contatto con le tradizioni locali, e sono davvero soddisfatta degli incontri fatti, alcuni piacevolmente inaspettati. Primo fra tutti quello con i gioielli tradizionali, e con la pregevolissima lavorazione a filigrana dell’oro e dell’argento.

Dopo aver scoperto che questa antica tecnica qui si è affermata nel Rinascimento, grazie alla realizzazione di alcuni monili caratteristici come spille e ganceras, spinta dalla curiosità ho pensato che una delle tappe della mia vacanza in Sardegna sarebbe stata Oliena. Questo splendido borgo, disseminato di piccole corti e circondato da vigneti, è famoso per la sua grande tradizione nell’arte orafa e nella produzione di spille in oro e pietre colorate, gioielli tipici sfoggiati nelle sagre e nelle commemorazioni.