Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato dalle 9 alle 18 (festivi esclusi).
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

In Sicilia si viaggia con Arte

10.09.2015
Indice

Una breve panoramica per lasciarsi ispirare

L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: soltanto qui è la chiave di tutto. Così scriveva Goethe durante il suo viaggio in Italia. noi sappiamo che la chiave di tutto non è tutta qui, ma quel che è certo è che un viaggio in Sicilia equivale a un'immersione nel cuore della cultura italiana.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Visitare la Sicilia attraverso i Parchi Letterari

Ce ne rendiamo conto durante la nostra visita a Mazzarino, a pochi passi da Butera, nostra splendida base di partenza. Alcune fonti raccontano che nel castello che domina la vallata Giacomo da Lentini, qui in veste di comandante, creò il 'sonetto', la forma metrica che tanto vanto e tanta gloria diede alla poesia italiana. In Sicilia la letteratura può diventare il filo conduttore di un viaggio nel viaggio.

I Parchi Letterari sono un sistema originale e unico per visitare alcuni dei luoghi più interessanti del sud della Sicilia. Nati per rivalutare e recuperare il patrimonio letterario di questa splendida terra, i Parchi raccontano i grandi scrittori siciliani attraverso i luoghi in cui hanno vissuto e da cui hanno tratto ispirazione. "Io son figlio del Caos; - diceva Pirandello- e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Kaos". Proprio in questa località ai piedi della Valle dei Templi di Agrigento sorge oggi il Parco Luigi Pirandello. L'autore de 'Il Fu Mattia Pascal', Nobel nel 1934, fu sempre fortemente ispirato dalla sua terra. Il Parco Letterario a lui dedicato ci conduce da Agrigento alla vicina Porto Empedocle fino ad alcuni piccoli centri della provincia, dove sembrano apparirci d'incanto i personaggi e i luoghi descritti nelle sue opere. Poetica in tutte le sue sfumature, Modica può invece essere visitata seguendo le orme del suo figlio più famoso: Salvatore Quasimodo, Nobel per la Letteratura nel 1959. Un viaggio, quello attraverso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo, che dalle affascinanti vie del gioiello Barocco, ci conduce fino alla bellissima e recentemnete ristrutturata Torre Saracena di Roccalumera.