Scegli tu l'orario che preferisci
I 10 siti archeologici più belli della Grecia
La Grecia conserva e custodisce alcuni fra i templi e siti archeologici più antichi e affascinanti del mondo. L’antica Grecia emana un incanto unico, che ammalia tutti i suoi visitatori. Un viaggio in Grecia si rivelerà l’occasione perfetta di fare un tuffo nel passato e godere dei fasti di una civiltà millenaria, amata e indimenticabile. Per chi volesse approfittare di una vacanza per scoprire le bellezze del mondo antico, ecco una lista dei siti archeologici più belli della Grecia.
Acropoli di Atene
Una delle visioni più suggestive di tutto il paese: un panorama iconico, conosciuto e amato dai viaggiatori di tutto il mondo, si erge sul punto più alto di Atene e ancora oggi sormonta la città con un aspetto austero e affascinante, che vi regalerà emozioni uniche. Il posto perfetto per passeggiare fra le strade più antiche, ammirare lo splendido Partenone e immergervi nell’Antica Grecia!
Santuario di Asclepio
Asclepio era il dio della medicina, venerato soprattutto nella città/stato di Epidauro. Pare che fosse venerato anche dal filosofo Socrate, che gli offrì l’ultimo sacrificio della sua vita. Il sito è ricco di edifici straordinari: il teatro e i palazzi conservano un fascino raro. Il Santuario, l’Asclepieion, è oggi una meta ambita e molto amata.
Sacra isola di Delos
Conosciuta ai più come l’isola di Apollo, questa perla del mare si trova nel cuore delle Cicladi, e da sede principale delle attività dell’epoca è diventata una meta turistica dal fascino immutabile.
Vergina
L’antica capitale della Macedonia è oggi un luogo di sepoltura dei re macedoni più famosi. Il sito archeologico di Agai è una meta imperdibile per il vostro viaggio.
Micene
Quest’antica città brulicava di vita. Era ricca di scambi commerciali, viaggiatori e antichi popoli; oggi nelle sue strade si può ancora respirare un fascino antico, e potrete ammirare tesori come il Leone Gates e il tesoro di Atreo.
Lindos
Questa cittadella fortificata nell’isola di Rodi è ancora splendidamente conservata, e potrete ammirare un tempio dedicato ad Athena.
Olympia
L’UNESCO l’ha eletta Patrimonio dell’Umanità negli anni ‘80. Oggi, la città dei primi giochi olimpici conserva intatta un’atmosfera magica. I bei templi e – ovviamente – lo Stadio sono attrazioni imperdibili!
Monastero di Meteora
Questo complesso di monasteri ortodossi incastonati nella roccia vanta una bellezza inimitabile. Un luogo suggestivo e straordinario!