Scegli tu l'orario che preferisci
Grotta del Ciabattino: come arrivare, storia e leggenda
Molti conoscono Verona per essere la città di Romeo e Giulietta, dell’amore e del romanticismo più autentico; altri la conoscono per la splendida Arena e per le stradine antiche, dove la storia sembra fondersi con le leggende. Pochi ancora conoscono il lato della natura più selvatica che cresce rigogliosa nei dintorni di Verona: i Monti Lessini, ricchi di sentieri meravigliosi e scorci indimenticabili. Parliamo soprattutto della straordinaria Grotta del Ciabattino: una zona eccezionale, che lascerà tutti a bocca aperta!
Scopri tanti altri posti dove andare in Veneto insieme a noi!
Il percorso dei Monti Lessini
L’intera zona è molto più facile da trovare di quanto si pensi: il complesso dei Monti Lessini e la Grotta del Ciabattino sono a Verona, poco distanti dalla città. Ci sono diversi itinerari da seguire a seconda del proprio grado di allenamento. Uno dei più famosi prevede il percorso che va dalle Contrade Alte al Corno d’Aquilio: la bellezza dei panorami vi regalerà delle emozioni indimenticabili. Un percorso lungo e ricco di storia, da seguire con la giusta guida e le dovute attenzioni, ma che vi riempirà di meraviglia. Perfetto per gli amanti della natura!
È il luogo perfetto per vivere una vacanza in Veneto all’insegna della bellezza e dell’avventura. Gli amanti del trekking e delle escursioni non possono assolutamente perdersi questa meta incredibile. Riservata ai viaggiatori più esperti, è famosa soprattutto per la gran quantità di leggende che la circondano. Continuate pure a leggere per scoprire tutto sulla Grotta del Ciabattino dei Monti Lessini, e preparatevi a partire con noi: la vacanza che avete sempre sognato di vivere è a portata di click!
Dove si trova la Grotta del Ciabattino
Il percorso verso la Grotta del Ciabattino prevede alcuni splendidi panorami. Potrete lasciar correre la fantasia avvicinandovi al Passo di Rocca Pia e al confine fra Veneto e Trentino, vero e proprio regno dei contrabbandieri del passato. Dalla Malga Fanta potrete trovare la Spluga della Preta, forse una delle attrazioni più famose del luogo: un abisso verticale davvero suggestivo, ma sconsigliato a chiunque non sia assolutamente esperto. Anche a distanza, però, può regalare uno spettacolo affascinante! Oltrepassato il Corno d’Aquilio troverete la Grotta del Ciabattino, e le sue leggende misteriose. Pronti a scoprirle?
La leggenda della Grotta del Ciabattino
Questa grotta è così famosa per le leggende che la circondano. Queste sono nate dalla sua particolare conformazione: al suo interno, infatti, il clima è sempre gelido al punto che, anche in estate, si possono trovare stalattiti di ghiaccio. Il contrasto fra la temperatura interna e quella esterna contribuisce a creare anche una sorta di nebbiolina, che conferisce al tutto un aspetto fiabesco. La leggenda più conosciuta è quella del ciabattino che, appunto, le dà il nome: un pastore che, sorpreso a spiare delle streghe, fu trasformato in uno delle tante stalattiti che popolano la grotta. Un racconto da brividi, che ancora oggi incanta i suoi visitatori!