Scegli tu l'orario che preferisci
Formentera in libertà
Formentera è l’isola della libertà, con il suo clima rilassato e un po’ hippie che ben si abbina ai paesaggi suggestivi. Qui le spiagge sono tutte bandiera blu e la sabbia è lambita da un mare eccezionalmente trasparente.
Nei grandi spazi aperti il silenzio è quasi totale, la natura locale è selvaggia e invita all’esplorazione dell’entroterra.
Fra mare e natura
Le spiagge più conosciute sono senz’altro quelle dai toni caraibici di Illetes e Llevant, nella Riserva di Ses Salines, sull’estremità nord dell’isola. Chi cerca il lato selvaggio di questa meravigliosa meta balearica deve recarsi a Cala Sahona, lasciarsi rapire dai suoi frastagliati scogli di pietra rossa e tuffarsi nel turchese del mare che bagna questa caletta piuttosto riservata. L’incantevole spiaggia di Migjorn è la più grande dell’isola oltre che la più affollata, specialmente nel weekend.
Fra i gioielli nascosti di Formentera c’è la piccolissima spiaggia di Calo Des Mort, ad appena cinque minuti di scooter da una delle strutture Eden Viaggi, il Ciao Club Insotel Club Maryland. Formentera è una delle mete ideali per gli appassionati del trekking e del cicloturismo. Il visitatore può decidere di seguire uno dei venti diversi itinerari - a piedi o in bici - per esplorare l’entroterra e la natura dell’isola. I singoli percorsi sono divisi per “tema” e pensati per toccare tutti gli aspetti di Formentera: natura, storia, architettura o paesaggi. Le brevi distanze permettono a chiunque di poter affrontare questi percorsi, e conoscere quest’isola delle Baleari sotto una luce nuova. L’itinerario più affascinante è quello che conduce al Parque Natural de Ses Salines. Qui si trovano ancora le antiche vasche per la desalinizzazione delle acque marine; all’alba e al tramonto assumono un curioso colore rosa. L'ingresso al parco naturale richiede un pedaggio giornaliero ma offre anche la possibilità di accedere ad alcune spiagge limitrofe davvero straordinarie.