Scegli tu l'orario che preferisci
Una passeggiata nella foresta delle scimmie di Ubud (Bali)
La foresta delle scimmie di Ubud è uno dei luoghi più magici della terra; una terra incantata ricca di bellezza, natura incontaminata e panorami da favola, dove potrete vivere una fantastica avventura. Bali, l’isola dove si trova la foresta, è già di per sé un posto straordinario, imperdibile per tutti gli amanti delle escursioni, dei paesaggi mozzafiato e delle belle spiagge. Questo, quindi, è il fiore all’occhiello di un posto già di per sé meraviglioso! Ma vediamo insieme qualche dettaglio: parliamo di una piccola foresta pluviale abitata da quasi un migliaio di scimmie balinesi, macachi dalla coda lunga, ben abituati alla presenza degli umani e molto socievoli. È anche un importante centro botanico: oltre un centinaio di specie di alberi diverse si alternano e intrecciano, formando un panorama unico. La foresta è sacra per i locali, e si contano ben tre templi induisti immersi nel verde. Queste costruzioni in pietra che si fondono con le radici degli alberi sembreranno uscite da una fiaba. Ci sono poi tante altre meraviglie su quest'isola, scoprite cosa vedere a Bali!
Il Pura Dalem
Il Pura Dalem, dedicato al culto del famoso dio Shiva, è il Tempio principale e il più grande dei tre; il “Tempio della Cremazione”, il Pura Prajapati, è forse il più arroccatto e affascinante; mentre il “Tempio dell’Acqua Santa”, dedicato interamente alla dea Gangga, vibra di energia e bellezza. I templi sono inaccessibili ai visitatori, che però sono liberi di ammirarli da lontano e, soprattutto, di visitare lo splendido bosco e le meraviglie che contiene.
La foresta delle scimmie
La foresta delle scimmie è una vera e propria riserva naturale, quindi, che protegge e preserva una biodiversità unica e ricca di fascino, ma anche un luogo di culto da ammirare e rispettare. Questo è forse uno dei posti più popolari di tutta l’isola, ma l’affluenza di visitatori non ne intacca lo splendore: passeggiare per queste terre si rivelerà un’esperienza assolutamente imperdibile, fuori dal mondo! È facile arrivarci: è poco distante dal centro della città di Ubud e, essendo molto popolare, ci sono molti mezzi per arrivare a destinazione. Questa città è ricca di attrattive come mercati, risaie, templi e altre pittoresche bellezze, e potrete approfittare della tappa alla foresta per scoprire anche questa ridente tappa balinese.
Il parco in sé è molto sicuro, ma si raccomanda sempre di fare attenzione alle scimmie: essendo bene abituate agli umani, sono molto dispettose e non avranno paura ad avvicinarsi per rubarvi il cibo!