Scegli tu l'orario che preferisci
Emozioni in famiglia
Il Messico è generalmente considerato un luogo di avventura, per viaggiatori intraprendenti, o una meta romantica, per chi viaggia in coppia. Ma è con i bambini che si possono scoprire i suoi lati più affascinanti.
La Riviera Maya, con le sue splendide spiagge, le strutture attrezzate e i tanti siti archeologici è un posto perfetto anche per le famiglie, che qui possono vivere una vacanza emozionante e coinvolgente.
Prima di tutto il villaggio
Il Ciao Club Allegro Playacar, dall’ambientazione tipicamente caraibica, si affaccia sulla spiaggia di Playacar: uno scenario da cartolina con candida sabbia e acque turchesi e trasparenti. Mentre i grandi si rilassano in spiaggia o si dedicano a sport come kayak, snorkeling, vela e windsurf, beach volley e tennis, i bambini sono seguiti dallo staff del villaggio. Presente un programma di animazione internazionale coadiuvato da animatori Ciao Club con attività giornaliere e intrattenimenti serali, miniclub 4/12 anni con personale specializzato ad orari prestabiliti.
Nella natura tropicale
Il Messico può offrire molto più che splendide spiagge e, per chi si trova sulla Riviera Maya, sono possibili numerose escursioni alla scoperta della natura caraibica. A poco meno di tre ore da Playacar si può visitare Rio Lagartos. A bordo di piccole barche veloci ci si avventura agilmente nell’ambiente dove vivono pellicani, uccelli pescatori e fenicotteri rossi. Qui, nascosta da fitte mangrovie, si trova l’Ojo de agua, una fonte di acqua dolce. La costa della Riviera Maya fa parte del parco nazionale di Sian Ka'an, una riserva della biosfera considerata patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO. L’area che occupa è davvero vasta e comprende la famosa Laguna Nera, dalle acque scure per via delle fitte radici delle mangrovie, e l’Isola degli Uccelli, dove vivono pellicani, aironi, spatole, cormorani ed aquile marine. Questo tratto costiero è popolato anche da banchi di delfini e tartarughe marine, spesso avvistabili da riva.
Piccoli grandi archeologi
Scoprire gli affascinanti siti archeologici della Riviera Maya con i bambini è un’esperienza impagabile. Il desiderio di scoperta e di avventura dei più piccoli è incontenibile e alcuni siti sono perfetti per essere visitati in famiglia, senza alcun problema. Tulum, ad esempio, si affaccia sul mare e offre molti percorsi ombreggiati, alcuni dei quali riservati a chi viaggia con il passeggino, oltre ad offrire ampi spazi (lontani dalle rovine) dove poter giocare. L’asso nella manica di questo sito, tuttavia, è quello di trovarsi ad appena 15 minuti da Playa Paradiso, una delle più belle spiagge del Paese, perfetta per chiudere una giornata archeologica con un po’ di relax. Anche Chichen Itza si presta ad un visita in famiglia. Sebbene le temperature siano molto alte a queste latitudini, il sito archeologico offre numerosi percorsi all’ombra, sentieri riservati ai passeggini e strutture come ristoranti e bar, attrezzati anche per i più piccoli.
Il Messico in tavola per i bambini
L’atmosfera di Playa del Carmen – a soli 2 km dall’Eden Village Premium Playacar – è piacevole e coinvolgente, con divertimenti per tutti i gusti e per tutte le età. Nota per la sua vita notturna, questa cittadina offre, in realtà, molte cose da sperimentare con i bambini, anche dal punto di vista culinario. In centro vi sono ristoranti e bar dove fermarsi per un pranzo, una cena o uno spuntino. Uno dei punti di forza della zona è quello di offrire sia cucina messicana che internazionale. Si possono così assaggiare i tacos (tortillas di farina di mais farcite con carne), i tamales (involtini con pasta di mais, salata o dolce), le quesadillas (piadine con formaggio fuso), le tortas (panini caldi ripieni di carne, verdura, salse e formaggio) e i licuados (frappè e frullati messicani). Ma una famiglia può contare anche su piatti dai sapori più conosciuti e di facile reperibilità come pizza, hamburger, patatine fritte e pasta. Del resto, la cucina italiana e quella americana sono fra le più popolari a Playa del Carmen e si trovano in ogni strada del centro.