Scegli tu l'orario che preferisci
Dove alloggiare a Minorca? Alla scoperta delle zone migliori
Seconda isola per grandezza dell’affascinante arcipelago delle Baleari, gioiello del Mar Mediterraneo, Minorca, incanta con la sua autenticità e la sua atmosfera tranquilla. Calette nascoste, acque cristalline e paesaggi dominati dalla macchia mediterranea invitano al relax. Quest’isola è ricca anche di storia e cultura, con i suoi borghi, i siti archeologici e le tradizioni locali. Ma qualunque sia la tua passione, capire dove dormire a Minorca è il primo passo per una vacanza da sogno. Eden ti guida alla scoperta delle zone più belle dell'isola, offrendo diverse strutture con caratteristiche uniche per soddisfare ogni esigenza. Scegli con noi dove alloggiare a Minorca, anche in modo economico, e come rendere la tua esperienza di viaggio alle Baleari indimenticabile!
Minorca: dove alloggiare sulla Costa Nord?
La Costa Nord di Minorca è caratterizzata da un paesaggio aspro e selvaggio, con scogliere frastagliate, calette nascoste e spiagge di finissima sabbia rossa o dorata e un mare cristallino dalle sfumature emozionanti. Questa zona dell'isola è meno turistica rispetto alla Costa Sud: se cerchi un'esperienza di vacanza più autentica e rilassante, a contatto con la natura, questa è la zona perfetta dove alloggiare a Minorca. Le città e i villaggi, che si trovano lungo la costa, offrono uno scorcio sulla vita tradizionale minorchina. La Costa Nord è anche perfetta per fare escursioni a Minorca e gite in barca alla scoperta di paesaggi unici.
Arenal d’en Castell
Desideri una vacanza che sia un mix perfetto di bellezze paesaggistiche e comodità? Arenal d’en Castell, con la sua meravigliosa spiaggia molto ben attrezzata, è una delle località migliori dove dormire a Minorca. La spiaggia, che sorge all’interno di una baia dalla caratteristica forma a ferro di cavallo, è protetta dal promontorio di Punta Grossa ed è molto apprezzata grazie al suo arenile che scende con dolcezza in acque trasparenti e sempre tranquille. La località è immersa nella più assoluta pace offerta da una natura ancora incontaminata. A pochi minuti di distanza a piedi si trovano ristoranti, bar e caffetterie, dove potrai gustare la cucina locale e internazionale e trascorrere piacevoli momenti di relax, godendo di una vista mozzafiato sulla baia.
Dove dormire a Minorca? Costa Ovest
Una volta arrivato a Minorca, dove alloggiare? Certamente sulla Costa Ovest! Questa parte dell’isola è un angolo di paradiso dove la natura selvaggia si fonde con la storia e la cultura. Qui ammirerai un paesaggio vario e affascinante caratterizzato da scogliere imponenti, che creano un contrasto straordinario con la vegetazione lussureggiante circostante, calette nascoste, spiagge di sabbia dorata e borghi pittoreschi. Lungo questa costa, inoltre, potrai trovare diverse località dove alloggiare a Minorca in modo economico.
Ciudadela
Se durante il tuo viaggio alle Baleari, hai voglia di fare un tuffo nella storia, Ciudadela è uno dei luoghi migliori dove dormire a Minorca. Il piccolo centro storico, un labirinto di stradine e piazzette, è ricco di palazzi nobiliari e chiese in stile gotico. Non potrai perderti un giro nella piazza principale, Plaça des Born, e una visita alla Cattedrale, il principale edificio religioso della città, in stile gotico catalano e rimaneggiato in epoca barocca. Per completare il tuo tour, sali al Castello, una fortezza medievale da cui potrai godere di una vista panoramica sulla città e sul caratteristico porto. Ciudadela si affaccia, inoltre, sulle acque purissime del Mar Mediterraneo e il suo litorale è un susseguirsi di spiagge magnifiche. Questo è uno dei luoghi migliori in cui alloggiare a Minorca anche per la movida, poiché qui, tra vari altri locali, troverai lo Space Menorca, un club famoso per la musica house, le notti a tema e il divertimento sfrenato fino alle prime luci dell’alba.
Cala Blanca
Qualche chilometro a sud di Ciudadela, si trova Cala Blanca, un’incantevole spiaggia caratterizzata da un piccolo litorale di sabbia candida e soffice, incastonato in un’insenatura rocciosa piuttosto profonda, tanto da sembrare quasi una piscina naturale. Il mare, di un turchese intenso, cristallino e trasparente, con acque sempre calme, è ideale per nuotare e fare snorkeling. Cala Blanca, inoltre, offre una vasta gamma di servizi, tra cui noleggio di ombrelloni, lettini e attrezzature per sport acquatici. Questo è il luogo ideale dove alloggiare a Minorca per godersi una rilassante e piacevole giornata di mare!
Le migliori località in cui alloggiare a Minorca nella Costa Sud
Sei alla ricerca di cosa vedere a Minorca? La Costa Sud dell’isola, a differenza del nord, è rinomata per le sue calette, la soffice sabbia bianca, le acque cristalline e la vegetazione rigogliosa. Il paesaggio qui è più luminoso, con molti villaggi pittoreschi e, anche se questa zona dell'isola è più sviluppata dal punto di vista turistico, conserva comunque un fascino naturale unico. La Costa Sud è anche una delle zone migliori dove alloggiare a Minorca senza macchina, poiché la rete locale di autobus qui è molto efficiente.
Son Bou
Son Bou è un paesino affacciato sull’omonima spiaggia, la più lunga di Minorca ed anche una delle poche dell’isola ad affacciarsi direttamente sul mare aperto e non su una baia o una caletta. Con la sua sabbia morbida e dorata e le sue acque cristalline è considerata una delle spiagge più belle di Minorca. Qui, oltre a rilassarti sotto il caldo sole minorchino, potrai praticare diverse attività sportive, come windsurf, kitesurf e kayak. Il borgo di Son Bou è una delle località più indicate dove dormire a Minorca se ami la storia e la cultura. Nei suoi dintorni, infatti, si trovano numerose rovine preistoriche e siti archeologici di grande importanza, tra i quali spicca il sito preistorico di Torre d’en Galmés, che rappresenta il più vasto villaggio di talayot delle Isole Baleari. Il paese offre un piacevole equilibrio tra vivacità e tranquillità: le sue vie sono animate da negozietti, ristoranti tipici, botteghe artigiane e locali notturni, ma l'atmosfera rimane sempre rilassata e accogliente.
Cala‘n Porter
Se ti stai domandando dove alloggiare a Minorca per trovare movida, Cala’n Porter è uno splendido villaggio che fa al caso tuo! Situato a circa 15 chilometri di distanza dall’aeroporto internazionale di Mahon, sorge su una collina che in ogni punto offre una vista panoramica eccezionale sulle acque del Mediterraneo e sull’isola. La spiaggia vanta una sabbia chiara, morbida e fine, ed è bagnata da un mare limpido e cristallino, perfetto anche per gli appassionati di sport acquatici. Il paese è ricco di ristorantini, negozietti e taverne tradizionali e resta molto animato anche di notte: qui troverai, infatti, alcuni dei più famosi locali e discoteche di Minorca, come Sa Cova Den Xoroi, incastonata in una grotta naturale che si affaccia sul mare, in cui potrai scatenarti fino all’alba.
Ora che sai quali sono le zone migliori dove alloggiare a Minorca, sei pronto per partire e ammirare l'isola dal vivo. E per un'esperienza ancora più ricca e per poter scegliere tra Maiorca o Minorca, visita anche le altre isole dell’arcipelago con Eden. Al tuo ritorno potrai rispondere alla fatidica domanda: qual è l’isola più bella delle Baleari?