Scegli tu l'orario che preferisci
Imparare l'inglese a Malta
Cosa ci può essere di meglio che imparare l’inglese in un’isola baciata dal sole e lambita dalle acque cristalline del Mediterraneo? Basta lasciarsi alle spalle la nebbia di Londra e il gelido mare del nord per scoprire Malta, a poche ore di volo dall’Italia. Qui tutti parlano Inglese perché, assieme al Maltese, è la lingua ufficiale dello stato! L’isola, infatti, è stata parte dell’Impero Britannico dal 1814 fino al 1974. Il luogo ideale per imparare divertendosi.
Malta calling
La storia di questa piccola nazione in realtà è molto antica. Per via della sua straordinaria posizione strategica, fra Europa e Africa, sin da prima dell’anno 1000 d.C. da queste parti si sono avvicendati Fenici e Arabi, Normanni e Italiani, i Cavalieri di Malta e i Francesi di Napoleone, lasciando tracce importanti del proprio passaggio. Siti archeologici, antiche città, architetture barocche di La Valletta (la capitale dello Stato) e quelle medioevali di Medina, la natura selvaggia dell’isola di Gozo e le splendide spiagge sono solo alcune delle tante meraviglie che Malta custodisce gelosamente e lascia scoprire ai viaggiatori attenti e curiosi.
I Maltesi sono un popolo fiero, orgoglioso della propria storia e della propria identità nazionale. Studiare la lingua inglese a Malta significa poter contare su insegnanti madrelingua molto preparati, sull'efficienza e la garanzia della Berlitz School (operativa sin dal 1878) e l’affidabilità dei viaggi Margò. Lo studio della lingua di Shakespeare si alterna con il relax balneare, le tante proposte culturali delle città maltesi e gli eventi che rendono speciale la nightlife locale. La sede maltese della Berlitz School, scelta da Margò, si trova nel pieno centro di St. Julian’s, a venti minuti dalla capitale La Valletta. Le strutture proposte - hotel, appartamenti e resort – si trovano tutte nei pressi della scuola, raggiungibile anche con un comodo bus. Il metodo della Berlitz School parte dal concetto di mettere al primo posto le esigenze degli studenti attraverso un’analisi del loro livello di preparazione e un piano di studi che permette di apprendere la lingua inglese in un modo semplice, coinvolgente e divertente. Ad esempio si parla in inglese sin dal primo incontro con gli insegnanti e il tempo dedicato alla conversazione è moltissimo, per stimolare le capacità di ognuno attraverso una didattica mirata e sessioni di apprendimento individuale. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza. Data la grande quantità di studenti provenienti da lontano e che animano le città, la noia a Malta è bandita! Si può godere di un clima mediterraneo temperato che permette di vivere all’aperto, divertirsi e stringere nuove amicizie.
Discovering St. Julian’s
St. Julian’s è una località che si è molto sviluppata negli ultimi anni, diventando rapidamente il cuore della vita notturna maltese e una delle destinazioni di mare più apprezzate dagli studenti. Ogni sera, maltesi, studenti e visitatori si danno appuntamento per frequentare pub, ristoranti, live bar, club e discoteche. La cittadina si anima più o meno all’ora dell’aperitivo, con numerosi locali che propongono l’happy hour, prosegue in qualche ottimo ristorante, continua fra discoteche e concerti e termina sulla spiaggia, in attesa dell’alba. I locali sono tutti a poca distanza l’uno dall’altro e le persone che passeggiano per le strade di St. Julian’s non hanno che l’imbarazzo della scelta per godersi la movida cittadina. Stranieri e maltesi, studenti e viaggiatori si confondono in gruppi disomogenei ed è facile stringere amicizie e conoscere persone che vengono da ogni parte d’Europa, rendendo stimolante la permanenza sulla leggendaria isola dei cavalieri templari. Nelle vicinanze di St. Julian’s si possono visitare molti siti archeologici di epoca romana e persino dell’Età del bronzo, ma le sue spiagge di sabbia dall’atmosfera informale sono senza dubbio la parte più invitante. Ci vogliono soltanto pochi minuti di bus da St. Julian’s per arrivare a Sliema e scoprire un tratto costiero davvero straordinario dove rilassarsi al sole oppure dedicarsi al diving e allo snorkeling. Sotto il pelo dell’acqua è possibile vedere i fondali incontaminati e la tipica fauna marina mediterranea. Per chi ama le spiagge di ampie dimensioni è sufficiente spingersi poco più a nord per trovarne di grandissime, attrezzate e bagnate da un mare trasparente. Fra le più affascinanti vi è senz’altro quella di Baħar iċ-Ċagħa, resa speciale dall’incredibile contrasto fra l’azzurro del mare e il bianco delle rocce che scendono a strapiombo nelle acque. Un luogo veramente suggestivo dove vivere giornate di mare in assoluto relax e conoscere altri studenti e viaggiatori. Studiare l’inglese a Malta è davvero un’esperienza da non perdere!