Scegli tu l'orario che preferisci
Guida al deserto di Sharm-el-Sheikh: curiosità e info utili
Immaginati un paesaggio mozzafiato, dove le dune sabbiose si fondono con il cielo turchese e il sole brucia caldo sulla terra rossa. No, non si tratta di un film, ma del deserto di Sharm-el-Sheikh! Un'oasi di bellezza naturale e mistero nel cuore dell'Egitto, ma anche un luogo di estremi, dove la vita fiorisce in condizioni apparentemente impossibili! Nel deserto di Sharm potrai trovare una natura selvaggia e incontaminata, lontana dal caos delle città. Che tu sia un avventuriero esperto oppure un semplice amante della natura, questo luogo ti conquisterà con la sua magia unica!
Se stai pianificando un viaggio a Sharm-el-Sheikh, allora non puoi perderti una gita nel suo deserto! Scopri tutto quello che devi sapere per viverti al meglio le avventure nel deserto di Sharm-el-Sheikh: nome, storia, curiosità e tanti altri consigli utili! Continua a leggere la guida di Eden.
Nome e storia del deserto di Sharm-el-Sheikh
Molto più di una semplice distesa di sabbia, a Sharm-el-Sheikh il deserto è un luogo carico di storia e tradizioni antiche, che risalgono a migliaia di anni fa. Qui, le tribù beduine hanno vissuto e prosperato, adattandosi alle condizioni estreme del deserto e sviluppando una cultura unica e affascinante! Anche conosciuto come Deserto del Sinai, per via della sua posizione nell’omonima regione, il deserto di Sharm ospita antiche rovine e incantevoli oasi .
Deserto del Sinai nell’antichità
La storia di questo deserto è molto antica, pensa che le prime tracce di insediamenti umani nel Sinai risalgono al Paleolitico! La regione, infatti, era abitata da popoli nomadi che vivevano principalmente di caccia e raccolta. Inoltre, il deserto di Sharm-el-Sheikh era noto per le sue miniere di rame e turchese, sfruttate già dagli Egizi. Durante l’epoca romana, poi, il Sinai continuò ad essere un'importante via di transito commerciale. E la regione fu anche sede di comunità di monaci cristiani, attratti dall'isolamento del deserto: il Monastero di Santa Caterina, fondato nel VI secolo d.C. ai piedi del Monte Sinai, è uno dei più antichi esempi di monasteri cristiani ancora esistenti ed è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
L’importanza del deserto nella religione
Il Deserto del Sinai è molto importante anche nelle tradizioni religiose: soprattutto per l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam. Secondo la Bibbia, infatti, è proprio questo il luogo dove Mosè ricevette le Tavole della Legge da Dio, evento avvenuto sul Monte Sinai!
Avventure a Sharm-el-Sheikh nel deserto del Sinai
Ti stai domandando quali avventure ed escursioni ti aspettano nel deserto di Sharm el Sheikh? Sappi che questo è un vero paradiso per gli amanti dell'adrenalina! Qui, potrai sperimentare emozioni indimenticabili, esplorando paesaggi mozzafiato e mettendo alla prova i tuoi limiti. Ecco alcune delle attività che potrai fare prenotando delle escursioni a Sharm-el-Sheikh:
-
Tè e pranzo con i Beduini: se ami le esperienze culturali, allora non puoi perderti un tè o un delizioso pranzo sotto la tenda dei beduini! Prenotando la tua escursione nel deserto di Sharm con Eden, potrai partecipare a queste tradizioni speciali.
-
Escursioni a Cammello: vivi un'esperienza autentica, cavalcando un cammello attraverso le dune. Questa attività ti permetterà di immergerti ancora di più nella cultura beduina e di scoprire il deserto in modo unico e genuino.
-
Guidare un quad tra le dune: esplora il deserto di Sharm a bordo di quad, sollevando nuvole di sabbia mentre ti immergi in paesaggi mozzafiato. Questa attività vi permetterà di scoprire angoli remoti del deserto, inaccessibili a piedi e di vivere momenti di pura adrenalina!
-
Snorkeling alle Tre Piscine Naturali: durante la tua escursione nel deserto di Sharm, raggiungi la località di Dahab sulla costa est della penisola del Sinai ed immergiti nelle meravigliose acque turchesi delle Tre Piscine Naturali, ovvero uno dei siti più belli del Mar Rosso!
Segreti nascosti e curiosità del deserto di Sharm el Sheikh
Forse non lo sai, ma a Sharm-el-Sheikh il deserto nasconde tantissimi segreti e misteri, che aspettano solo di essere scoperti. Mentre esplori questa terra incantata, preparati a essere stupito dalle meraviglie che incontrerai. Le cose da vedere a Sharm sono tantissime e, la lista si allunga ancora di più, se aggiungiamo anche tutte le attrazioni che ospita il suo deserto! Eccone alcune:
-
Oasi nascoste: immerse tra le dune, troverai oasi verdeggianti e rigogliose, vere e proprie gemme nascoste nel cuore del deserto. Questi luoghi di pace e tranquillità offrono un riparo rinfrescante dal caldo intenso e sono spesso frequentati da una varietà di uccelli e animali selvatici.
-
Formazioni rocciose uniche: il deserto di Sharm-el-Sheikh è costellato di formazioni rocciose straordinarie, scolpite dal vento e dal tempo. Ammira le forme bizzarre e le texture uniche di queste meraviglie naturali, che sembrano uscite da un mondo fantastico.
-
Antiche rovine: scopri le rovine di antiche civiltà, testimonianze di un passato lontano e affascinante. Esplora questi siti archeologici e lasciati trasportare indietro nel tempo, immaginando le storie che questi luoghi potrebbero raccontare.
-
Discoteca: lo sapevi che nel deserto di Sharm c’è una discoteca? Il divertimento in questa località non manca di certo! Potrai scatenarti a ritmo di musica internazionale tra le dune fino all’alba. Cosa c’è di più emozionante?