Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Deserto e corallo

12.10.2016
Indice

Fra antichi relitti, pesci tropicali e spiagge bianchissime, Marsa Alam è un autentico scrigno di meraviglie, tutte da scoprire. Un fondale mozzafiato, una fauna straordinaria e un’esposizione ideale per venti e correnti sono i suoi segreti, apprezzati dagli sportivi di tutto il mondo.

Una vacanza a Marsa Alam è come un tuffo in un mare caldo, cristallino e coloratissimo; un’emozionante immersione in luoghi incontaminati dove la natura regna incontrastata.

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Emozioni a pelo d’acqua e in fondo al mare

Il paese di Marsa Alam si trova in un contesto naturalistico molto particolare; pur essendo lambito da mare e deserto, è ricco di mangrovie e foreste di palme. A trasformare questo piccolo villaggio egiziano di pescatori in uno dei luoghi più rinomati fra gli appassionati di diving e snorkeling è stata l’eccezionalità della sua barriera corallina. Qui, infatti, si trovano ancora numerosi siti d'immersione totalmente incontaminati e a largo vivono indisturbati delfini, lamantini, dugongo, squali martello e il delizioso pesce napoleone. Vela, pesca d’altura, windsurf, snorkeling ed escursioni in barca sono solo alcune delle attività che possono essere sperimentate in questa perla d’Egitto.

Fra i luoghi amati dai sub vi è senz’altro l’Abuda Dabab Lagoon, spesso chiamata anche Haven One, dal nome del relitto di uno yacht che si trova adagiato sul fondale sabbioso a 20 metri di profondità. Non distante dal relitto si possono compiere emozionanti escursioni nelle vicine grotte e anfratti che si aprono sul fondo del mare. Chi ama i brividi a pelo d’acqua, può praticare kite e windsurf in uno dei luoghi più ambiti del Mar Rosso. A 25 minuti dal centro di Marsa Alam, infatti, si trova la Baia di El Naaba, caratterizzata da condizioni di vento e mare ideali per questo genere di attività sportive. Qui si trovano l’intima Baby Bay e Giant Bay, quest’ultima visitata dai surfisti di tutto il mondo per le sue caratteristiche: fino a 10 metri dalla riva l’acqua è calma e il fondale basso, mentre a largo i venti permettono di poter praticare le manovre più emozionanti in tutta sicurezza grazie alla stabilità degli elementi durante l’arco della giornata. Queste mete sono facilmente raggiungibili dall’Eden Village Premium Gemma Beach Resort, una delle strutture Eden Viaggi presenti a Marsa Alam, affacciata su una spiaggia di sabbia corallina e lambita da un mare trasparente, meta privilegiata dagli amanti dello snorkeling per via della splendida barriera corallina e della laguna.

Fra mare e deserto

Marsa Alam è un luogo sospeso fra la lucente sabbia del deserto e l’azzurro del mare. Uno dei luoghi privilegiati per esplorare la barriera corallina - facendo snorkeling o immersioni – è la baia di Sharm El Luli (altrimenti conosciuta con il nome di Sharm el Loly), che si trova a poco più di sessanta chilometri a sud di Marsa Alam. Qui il visitatore si trova al cospetto di una splendida spiaggia di sabbia bianca, lambita da un mare trasparente dai fondali incontaminati, ideali per partire alla scoperta della barriera corallina, animata da tartarughe e pesci coloratissimi. A Sharm El Luli si può fare snorkeling dove una vecchia nave si è arenata ed è diventata parte integrante dell’ecosistema. Da queste parti non ci sono spiagge attrezzate, bar o altri servizi. Qui la natura è incontaminata e perfetta per fare bagni rilassanti e per osservare la flora e la fauna marina del Mar Rosso. Le quattro ruote – la jeep in particolare – sono l’ideale per scoprire tutto il fascino del deserto che si trova alle spalle di Marsa Alam. Si può scegliere di fare escursioni in tutta sicurezza per conoscere la vita dei villaggi beduini ed esplorare i canyon, le meravigliose montagne di basalto, oppure ammirare alba o tramonto su una duna di sabbia, in mezzo agli stupefacenti colori del deserto. Una valida alternativa all’uso di un mezzo a motore è quella di scegliere il lento dondolio di un cammello e vivere il deserto in modo slow, percorrendolo con le stesse emozioni che provano i beduini nel loro assiduo nomadismo. Escursioni disponibili per tutti gli ospiti del Formula Village Albatros Sea World Resort, un moderno resort sorge nella bella baia di El Quseir, direttamente affacciato su 500 metri di sabbia chiara, un tratto di costa caratterizzato dagli splendidi fondali e dalla colorata barriera corallina. Chi invece vuole essere stupito dalla natura egiziana deve compiere un’escursione presso il Parco Nazionale di Wadi el-Gimal, ad una settantina di chilometri da Marsa Alam. Con circa 3000 km2 di natura selvaggia, il Wadi el-Gimal è una meraviglia ancora poco conosciuta. È stato istituito soltanto nel 2003 ma è fornito di diverse piste percorribili e ospita 200 varietà di piante e specie animali come cammelli, scimmie, stambecchi e rettili. Il parco si estende fino al Mar Rosso, comprendendo le foreste costiere di mangrovie e la barriera corallina. Un luogo davvero unico dove misurarsi con percorsi di trekking unici in un contesto naturalistico del tutto incontaminato.