Scegli tu l'orario che preferisci
Cuba e i suoi Cayos
Le acque turchesi e le spiagge candide sono uno dei biglietti da visita del mare cubano, ma è a Cayo Largo e Cayo Santa Maria che si trovano quelle più selvagge e incontaminate, dove i Caraibi sono ancora gli stessi dei tempi dei Pirati.
I due cayos – a nord e a sud dell’isola – sono i luoghi migliori per dedicarsi interamente al mare e assaporare tutta l’atmosfera dell’isola amata da Hemingway.
Cayo Largo, un’isola tutta da esplorare
L’isola di Cayo Largo del Sur si trova a sud dell'isla major, nell'arcipelago di Los Canarreos, composto da 300 isole lambite dal leggendario Mar dei Caraibi. Qui la natura è selvaggia e praticamente incontaminata: foreste di palme da cocco, vegetazione tropicale e tratti costieri che sembrano uscire da un racconto di pirati. L’Eden Village Cayo Largo, ad esempio, si trova a pochi passi dalla meravigliosa Playa Sirena, una delle spiagge più belle al mondo. Difficile immaginare qualcosa di più suggestivo.
Sull’isola di Cayo Largo c’è una sola strada asfaltata e poche macchine. Questo la rende perfetta per essere visitata in jeep, quad o scooter e scoprire gli angoli nascosti e i tratti di spiaggia più isolati. Playa Blanca è senz’altro la spiaggia più caratteristica. Di generose dimensioni, è sostanzialmente selvaggia, con dune di soffice sabbia che scendono verso il mare. Non è da meno Playa Lindamar, ad est dell'isola, dalla particolare forma a mezzaluna.
Se gli appassionati di snorkeling e diving di tutto il mondo hanno eletto Playa Los Cocos fra le migliori di Cayo Largo, per via della splendida porzione di barriera corallina a pochi passi dall’arenile, i più romantici solitamente scelgono Playa Tortuga, dove le tartarughe marine nidificano e depongono le uova. Appartata e isolata, questa spiaggia dà l’impressione di trovarsi su un’isola deserta e offre pace e tranquillità anche quando le altre spiagge sono più frequentate.
Playa Paraiso, invece, può essere raggiunta soltanto in quad, jeep o in catamarano. Il nome è davvero appropriato: si tratta infatti di un paradiso di sabbia bianca, mare turchese, acque calde e tranquille e fondali profondi, perfetti per chi ama lo snorkeling, vista la grande presenza di pesci. Si può scegliere fra la spiaggia libera e quella attrezzata, entrambe avvolte in un’atmosfera informale. Per gustarsi il tramonto - davvero mozzafiato da queste parti - niente di meglio che sorseggiare un mojito al chiringuito (il tipico chiosco cubano) a pochi passi dalla spiaggia. Da non perdere l’occasione di affittare un catamarano e salpare alla scoperta delle spiagge irraggiungibili dalla terraferma, tratti di mare esclusivi dove fare snorkeling o diving sulla barriera corallina. C’è poi la possibilità di fare il bagno al cosiddetto quinto canale, una vera e propria piscina naturale dove nuotare assieme ai delfini.