Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere in Egitto durante il tuo viaggio
L'Egitto, con la sua storia millenaria e i suoi paesaggi desertici mozzafiato, è una destinazione che non può lasciare indifferenti! Infatti, sono tantissimi i turisti che ogni anno lo scelgono come meta per le proprie vacanze: dal mare turchese fino ai monumenti antichi, in questa terra le sorprese sono davvero infinite. Se stai pianificando il tuo viaggio proprio qui, allora devi assolutamente scoprire cosa vedere in Egitto in 7 giorni! Ovviamente, essendo un Paese molto esteso, tutto dipenderà dalla zona in cui vuoi soggiornare, ma non temere, perché ogni località ha delle perle tutte da scoprire. Tra maestose piramidi, deserti infiniti e una barriera corallina spettacolare, le cose da visitare in Egitto ti lasceranno a bocca aperta! Hai già pronti i bagagli?
Il Cairo
Fare anche solo un weekend nella capitale egiziana, ti darà la possibilità di entrare in contatto con le radici di questa terra meravigliosa. Il Cairo, infatti, è un luogo vibrante di storia, cultura e vita. La città presenta un'incredibile varietà di attrazioni tra le quali il famoso Museo Egizio: al suo interno potrai trovare numerosi reperti e collezioni risalenti a migliaia di anni fa. Uno tra i più importanti è il tesoro del faraone Tutankhamon! Inoltre, passeggiando per le vie del centro potrai imbatterti in alcuni degli edifici più importanti come le splendide moschee di Muhammad Ali e quella di Al-Azhar. Non perderti la Cittadella di Saladino, una fortificazione risalente al XII secolo d.C., e il vivace mercato di Khan el-Khalili, dove potrai comprare numerosi souvenir da portare a casa con te. Inoltre, partendo dal Cairo, potrai organizzare delle gite alla famosa Necropoli di Giza dove avrai l’opportunità di ammirare da vicino le piramidi e la Grande Sfinge. Cosa vedere in Egitto non sarà di certo un problema al Cairo!
Nilo
Fare una crociera sul Nilo è il modo migliore per scoprire cosa visitare in Egitto ed esplorare le origini più autentiche di questo Paese millenario. Durante il tuo viaggio lungo il Fiume Sacro potrai ammirare alcuni dei siti archeologici più importanti dell’Antico Egitto e vivere un’esperienza davvero indimenticabile nel cuore di questa terra affascinante. Tra le varie attrazioni che puoi incontrare ci sono numerosi siti, tra questi anche quelli di Aswan, Edfu e Luxor! Città antichissime e ricche di storia, dove poter vedere monumenti imponenti e mozzafiato! Ad Aswan, ad esempio, potrai vedere da vicino la sua grande diga e il Tempio di Philae, dedicato al culto della dea Iside e costruito sopra un’isola sul fiume. Tra le cose da vedere con una crociera sul Nilo, non manca il Templio di Edfu, uno dei meglio conservati, che ti lascerà a bocca aperta! Infine, preparati ad un’esperienza davvero indimenticabile, ovvero, visitare la Valle dei Re a Luxor, un luogo impressionante e che ricorderai per tutta la vita.
Deserto del Sahara
Il deserto del Sahara occupa una grande parte del Paese e offre un'esperienza unica ed emozionante. Le sue dune di sabbia dorata, i tramonti spettacolari e la sensazione di infinito renderanno il tuo viaggio un'esperienza davvero indimenticabile! Se vuoi sapere cosa vedere in Egitto, allora sappi che il Deserto del Sahara è la risposta che cercavi. Soggiornando in località di mare come Marsa Alam oppure Hurghada, ad esempio, potrai organizzare delle gite nel deserto retrostante e scoprire questa perla dell’Egitto. Inoltre, qui è possibile anche prenotare delle escursioni in jeep, visitare villaggi beduini, dormire una notte sotto un cielo stellato in un campo oppure salire in groppa a dei cammelli! Questa attività nel deserto del Sahara è un must per chi cerca avventura e vuole vivere l'Egitto in modo autentico.
Barriera Corallina
Quando si parla di Egitto, non si può non citare la sua splendida barriera corallina. Forse non sai che quest’ultima è una delle più belle al mondo! Il suo ecosistema protetto e le temperature miti tutto l’anno, creano la situazione perfetta per far proliferare un’enorme quantità di pesci e coralli. Sono proprio loro a rendere la barriera corallina del Mar Rosso così colorata e unica. Se ami immergerti e nuotare tra le onde del mare, allora l’Egitto è il posto giusto per te. Fare snorkeling nel Mar Rosso è un’esperienza che ricorderai per tutta la vita. Tra le migliori località balneari in cui soggiornare per ammirare la barriera corallina egiziana ci sono, sicuramente, di Marsa Alam, Sharm-el-Sheikh e Hurghada! Queste offrono fondali marini di una bellezza straordinaria, popolati da una vasta varietà di pesci tropicali e coralli colorati tutti da scoprire. In particolare, tra i punti dove fare snorkeling a Sharm-el-Sheikh, c’è anche l’isola di Tiran: qui potrai ammirare il relitto più grande di tutto il Mar Rosso. Le acque cristalline che bagnano l’Egitto sono l'habitat ideale per molte specie marine, tra cui tartarughe, delfini e squali. L’incontro di questi animali renderà la tua immersione ancora più speciale. Prepara subito pinne e boccaglio!
Deserto del Sinai e il Monastero di Santa Caterina
Se vuoi sapere cosa visitare in Egitto, allora seganti il deserto del Sinai! Quest’area è situata sull’omonima penisola, proprio alle spalle di Sharm-el-Sheikh. Se hai prenotato una vacanza in questa splendida località balneare egiaziana, quindi, non dimenticare di organizzare una gira nel deserto. Oltre alle gite con quad, jeep o cammelli, potrai anche pianificare un’escursione fino al Monte Sinai, dove si trova il famoso Monastero di Santa Caterina. Questo edificio risalente al VI secolo d.C. è il più antico monastero cristiano arrivato fino a noi. Vederlo da vicino ti trasporterà indietro nel tempo, regalandoti un’esperienza davvero unica. Il deserto del Sinai, inoltre, fa da sfondo ad alcune delle attrazioni naturali presenti nella zona. Tra queste ultime c’è anche il Parco Nazionale di Ras Muhammad: un'area protetta caratterizzata da spiagge bianche e fondali ricchi di pesci in cui tuffarsi!