Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Tirana in 1 giorno | Itinerario completo
Una tradizione antichissima, una storia meravigliosa, belle strade che affacciano su scorci caratteristici e la solenne bellezza degna di una capitale europea: benvenuti a Tirana! Questa bellissima città è una meta imperdibile nel corso delle vostre vacanze in Albania, per scoprire un lato unico e speciale di questo paese straordinario. La tradizione culinaria da leccarsi i baffi, la calorosa accoglienza della popolazione e la poesia che si dirama lungo le sue stradine e i suoi vicoli più antichi vi riempiranno di bellezza. Se siete in viaggio per l’Albania alla scoperta della sua natura o delle sue spiagge, non potete perdervi una tappa in questa città dei sogni. E, se avete poco tempo, niente paura! Con un po’ di organizzazione potrete ammirare i punti più belli di questa città meravigliosa e immergervi nella sua natura più autentica. Continuate a leggere per scoprire cosa vedere a Tirana in un giorno: ve ne innamorerete!
Piazza Skanderbeg e la Torre dell’Orologio
Chiunque visiti Tirana deve assolutamente attraversare Piazza Skanderbeg: è il cuore pulsante della vita cittadina e lo è sempre stato. La sua storia secolare si può ritrovare in ogni scorcio, e vi farà scoprire un lato dell’Albania completamente nuovo e inaspettato. I caffè cittadini vi offriranno una vasta scelta dei manicaretti locali, perfetti per gustare la cucina tradizionale albanese. Da vedere in zona anche la Torre dell’Orologio: dalla sua cima si può avere una vista spettacolare sulla città!
Bunk’Art e la Cattedrale
Se c’è una cosa da vedere a Tirana per capirla davvero, questa è la sua arte e ci sono due luoghi in cui potrete scoprire quella antica e quella moderna. Quest’ultima si può ammirare nel Bunk’Art: una galleria di arte albanese contemporanea custodita in due bunker antiatomici costruiti ai tempi della dittatura di Hoxha. Una serie di mostre permanenti e temporanee vi regaleranno una visione d’insieme dell’evoluzione degli artisti del paese. La Cattedrale della Resurrezione, invece, è l’edificio principale per il culto ortodosso albanese, ed è perfetta per comprendere al meglio la parte più spirituale della città.
Blloku
Se volete immergervi appieno nella parte più giovane e vivace di Tirana, allora il quartiere Blloku fa al caso vostro: la voglia di vita, colori e musica che si può respirare qui vi trascineranno in un vortice di emozioni. All’epoca della dittatura, questo quartiere era riservato agli alti funzionari ed era una meta inaccessibile per i comuni cittadini. Anche per questo il quartiere è particolarmente amato dai giovani: come se ogni locale, ristorante e galleria d’arte fosse una rivendicazione dei propri spazi e dei propri diritti. Se deciderete di passare a Tirana almeno una notte, cercate subito le migliori offerte di hotel!