Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Samos in 7 giorni
Samos è un’isola greca molto amata da chi cerca una vacanza in completo relax con tanto sole, mare e natura. Samos, infatti, è famosa ai più per i siti archeologici, che custodiscono bellezze come il Tempio di Heraion, e le belle cittadine. A questi si aggiungono lo splendido mare, le spiagge di Samos e la natura incontaminata che offre la possibilità di escursioni stupende. I suoi villaggi più piccoli ne fanno un luogo prezioso dove sperimentare uno stile di vita bucolico. Se siete indecisi su cosa vedere a Samos in una settimana, ecco una piccola guida per voi!
Vathý
La città più importante di Samos è un importante centro storico e culturale. Da visitare il bel Museo Archeologico, dove sono raccolti e conservati molti dei reperti trovati sull’isola. La parte più vecchia della città, Ano Vathý, mantiene la sua antica struttura e offre un paesaggio sospeso nel tempo. Potrete fare una bella passeggiata sul lungomare, dove avrete anche la possibilità di trovare un buon ristorante!
Samiopoúla
Quest’isoletta è facilmente raggiungibile in barca, ed è una delle tappe preferite dai visitatori. Oltre alle abitazioni e alla chiesa storica di Agia Pelagia, quest’isola è famosa soprattutto per lo splendido mare azzurro e la sabbia bianca. Bagnarsi in queste acque leggendarie è un’attività imperdibile per i visitatori!
Heraion
Quest’isoletta è facilmente raggiungibile in barca, ed è una delle tappe preferite dai visitatori. Oltre alle abitazioni e alla chiesa storica di Agia Pelagia, quest’isola è famosa soprattutto per lo splendido mare azzurro e la sabbia bianca. Bagnarsi in queste acque leggendarie è un’attività imperdibile per i visitatori!
Le cascate di Potámi
Queste cascate si trovano poco distanti dall’omonima e bellissima spiaggia; basta davvero poco per cambiare scenario e passare dal calore estivo del mare alle acque fredde di queste cascate, che terminano in un laghetto dove molti visitatori decidono di fare il bagno. La tappa ideale per chi cerca qualcosa in più di una semplice spiaggia!
Monte Kerkis
Per gli amanti della natura e dell’avventura, il Monte Kerkis è una tappa obbligata! Questa catena montuosa offre molti sentieri escursionistici, alcuni molto facili da percorrere. Fra i paesaggi mozzafiato, i monasteri arroccati e i caratteristici sentieri di montagna, avrete modo di vivere una straordinaria avventura!
Kokkari
Questo ex villaggio di pescatori mantiene intatte le sue tradizioni, ed è rimasto “incontaminato” dalle lusinghe del turismo di massa. Proprio per questo è una meta imperdibile! Potrete immergervi nella Grecia più autentica, passeggiare fra le casette dall’impronta tipicamente mediterranea e ammirare i pescatori che, indifferenti ai frenetici ritmi moderni, seguono le abitudini tramandate da generazioni. Un vero e proprio viaggio nel tempo!
Pythagório
La città natale del grande Pitagora vanta una serie di attrattive storiche e culturali molto interessanti. Il Museo archeologico custodisce reperti splendidi che stupiranno gli amanti della storia; il Castello di Loghotetis è una bella fortezza sul mare che vale la pena di visitare, mentre dal Monastero di Panagia Spiliani potrete godere di una vista spettacolare! Potrete ammirare con lo sguardo l’orizzonte greco, e fare una visita alla vicina grotta, diventata un luogo di culto per molti fedeli!