Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Cosa vedere a Marrakech: il meglio della città

16.04.2025
Indice

Fra oceano e deserto, Marrakech, città imperiale dal fascino senza tempo, è un luogo dove passato e presente si fondono in un'armonia perfetta. Passeggiando per le sue strade, si percepisce l'eco di secoli di storia, mentre l'energia pulsante della vita contemporanea si sprigiona in ogni angolo. Marrakech è un crocevia di culture e tradizioni, un mosaico di suoni, profumi e colori che ti avvolgerà in un'esperienza sensoriale indimenticabile. Leggi questa guida di Eden per scoprire cosa vedere a Marrakech e quali sono le sue principali attrazioni: preparati a partire per le tue sensazionali vacanze in Marocco!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Cosa vedere a Marrakech? Le mete della mattina

Le prime ore del mattino a Marrakech offrono l'opportunità di immergersi nell'atmosfera autentica della città, ammirandone alcuni luoghi iconici con la tranquillità che precede la caotica vivacità del giorno. Il tuo tour a Marrakech può iniziare attraversando la Porta Bab Agnaou, che rappresenta uno degli ingressi più suggestivi nel cuore della città antica (la Medina). Risalente al XII secolo e costruita in pietra arenaria, si distingue per le sue caratteristiche decorazioni geometriche e floreali. Concediti, quindi, una colazione tradizionale marocchina in uno dei tanti caffè della Medina, che offrono una varietà di pane locale, marmellate, miele, formaggio, tè alla menta e succo d'arancia fresco. Ora avrai le energie necessarie per affrontare una giornata piena di cose da fare a Marrakech!

Tombe Saadiane

Cosa visitare a Marrakech? Certamente non potrai mancare le Tombe Saadiane, un sito storico di straordinaria bellezza, risalente al XVI-XVII secolo. Dopo la caduta della dinastia saadiana, che le aveva commissionate, il sito venne sigillato e così rimase nascosto per secoli, fino alla sua riscoperta nel 1917. Il complesso è composto da diversi mausolei, tra cui spicca la sala delle dodici colonne, un capolavoro di architettura con decorazioni in stucco, marmo di Carrara e oro. Le tombe testimoniano la ricchezza e la raffinatezza dell'arte islamica.

Palazzo El Bahia

A poca distanza dalle Tombe Saadiane, sorge il Palazzo El Bahia, fatto costruire alla fine del XIX secolo da Si Moussa, gran visir del sultano Abdelaziz, come residenza reale e luogo di rappresentanza. Il palazzo è un labirinto di cortili, giardini lussureggianti e stanze riccamente decorate, che riflettono lo stile di vita opulento dell'epoca. Le pareti sono rivestite di zellige, mosaici di ceramiche smaltate, mentre i soffitti in legno di cedro sono finemente intagliati con motivi geometrici e floreali. Con il suo splendore, questo palazzo si erge come una delle attrazioni di Marrakech più imperdibili, offrendo ai visitatori uno sguardo affascinante sulla vita di corte dell’epoca.

Moschea della Koutoubia

Arrivato a questo punto del tuo itinerario a Marrakech, cosa vedere nelle vicinanze delle precedenti attrazioni? Di certo la Moschea della Koutoubia. Risalente al XII secolo, è una delle moschee più antiche e importanti non solo del Marocco, ma di tutto il mondo islamico. Il materiale principale utilizzato per la sua costruzione è l'arenaria di Gueliz, una pietra locale che conferisce alla moschea il suo caratteristico colore rosato. Il minareto, alto 77 metri, è un simbolo distintivo di Marrakech. I visitatori non musulmani possono ammirare la moschea solo dall'esterno, ma la sua imponenza e la sua bellezza ti offriranno comunque un'esperienza memorabile.

Marrakech: cosa vedere nel pomeriggio?

Dopo aver scoperto questi tesori della Medina, potresti aver voglia di concederti una pausa e ricaricare le energie con un buon pranzo tradizionale. Allora dovrai assolutamente recarti al Dar Cherifa, un ristorante che si trova all’interno di un edificio storico del XVI secolo, sapientemente restaurato per preservare il suo fascino originale, con un tranquillo e raffinato cortile interno. Qui, tra le cose da fare a Marrakech, potrai deliziare il tuo palato con l’autentica cucina marocchina, in un trionfo di sapori e profumi: prova piatti tipici come il tajine, la pastilla, una torta salata e dolce, e l’harira, una zuppa ricca e saporita.

Il Souk della Medina

Stai pensando a cosa vedere a Marrakech per proseguire il tuo tour, facendo il pieno di meraviglie? Allora è arrivato il momento di immergersi nel cuore del Souk della Medina, un labirinto di vicoli in cui la parola d’ordine è perdersi tra colori e aromi, lasciandosi trasportare dal tripudio sensoriale e dal brulichio vivace di questo mercato dalla storia millenaria. Qui i colori brillanti delle spezie si mescolano ai profumi intensi del cuoio lavorato a mano e del legno di cedro. Ogni angolo nasconde tesori unici: tappeti berberi dai disegni intricati, lanterne di ottone che proiettano ombre danzanti, ceramiche dipinte a mano e brillanti gioielli d'argento. Cosa fare ancora a Marrakech perché la tua esperienza al Souk possa dirsi completa? Dovrai provare a contrattare il prezzo di un oggetto prima di acquistarlo! Qui funziona così e la trattativa è un’arte.

La Madrasa di Ben Youssef

Dopo questo risveglio sensoriale al Souk, potrai recarti alla Madrasa di Ben Youssef, che non può mancare tra le cose da fare a Marrakech. Fondata nel XIV secolo e ricostruita nel XVI secolo, questa antica scuola coranica colpisce per la sua eleganza e la sua raffinatezza, entrando senza dubbio nell’elenco delle principali attrazioni di Marrakech. I cortili interni, con le loro fontane e i giardini rigogliosi, trasmettono pace e tranquillità; attorno ad essi sono disposte le celle degli studenti. Le pareti sono decorate con complessi motivi geometrici e floreali. La Madrasa di Ben Youssef è stata uno dei più importanti centri di apprendimento islamico del Nord Africa. Oggi, è un museo aperto al pubblico, che ti permetterà di scoprire molto sulla cultura e sulla spiritualità del Paese.

Jardin Majorelle e Museo Yves Saint Laurent

Tra le cose da vedere a Marrakech, soprattutto per chi ama la moda, l’arte e i giardini esotici, non può mancare una visita al Jardin Majorelle e al Museo Yves Saint Laurent! Il giardino, progettato dal pittore francese Jacques Majorelle negli anni ’20 e salvato dal degrado proprio dallo stilista e dal suo compagno Pierre Bergé, è un'oasi verde nel cuore della città. Accanto al giardino si trova il Museo Yves Saint Laurent, che celebra il genio creativo del couturier francese e il profondo legame tra Marrakech e la sua visione estetica. Tra bozzetti, fotografie, abiti iconici e spazi espositivi raffinati, questo museo rappresenta un vero e proprio pellegrinaggio per gli amanti della moda e del design.

Marrakech: cosa vedere la sera

A questo punto del tuo tour, cosa fare a Marrakech la sera? Terminate queste indimenticabili esperienze culturali, quando il sole comincia a tuffarsi dietro le mura ocra della città, potrai vivere la magia che solo la sera sa regalare.

Piazza Jamaa el Fna

Piazza Jamaa el-Fna, il cuore pulsante di Marrakech, è un luogo magico che si trasforma completamente al calar del sole. Di giorno, la piazza è un mercato vivace, dove si possono trovare bancarelle di frutta fresca, spezie, artigianato locale, disegnatrici di tatuaggi e molto altro. Ma è al tramonto che la piazza rivela il suo vero fascino, animandosi di una folla eterogenea: musicisti, incantatori di serpenti, fakiri, cartomanti e artisti di strada si esibiscono, dando vita a travolgenti spettacoli. E poi, non perderti una cena a base di street food marocchino! Se ancora desideri qualche spunto su cosa fare a Marrakech per concludere questa giornata memorabile, recati al Cafè Glacier, un locale storico sulla Piazza Jamaa el-Fna, per sorseggiare un tè alla menta o un caffè marocchino, immerso nell’atmosfera coinvolgente della piazza.

Le migliori offerte per una vacanza a Marrakech