Scegli tu l'orario che preferisci
Cosa vedere a Kos in sette giorni
Kos è una delle isole più amate e visitate di tutta la Grecia. Vanta alcuni dei paesaggi più belli del mondo e un mare limpidissimo. Le spiagge di Kos dalla sabbia bianca ti stupiranno, insieme ai villaggi ricchi di storia e gli splendidi scordi da ammirare al tramonto. Kos è anche una delle poche isole greche a promuovere un turismo sostenibile, sostenendo i mezzi pubblici e lo spostamento in bicicletta, le attività nella natura e il riciclaggio. Kos è molto apprezzata dai turisti che cercano di fare una vacanza a impatto zero, ma ci sono tanti altri motivi per visitarla: eccone sette!
Odeon
L’Odeon di Kos risale al I o II secolo d.C. ed era utilizzato soprattutto per gli spettacoli teatrali. Durante gli scavi si sono trovate anche statue dell’epoca e gallerie piene di reperti, molti dei quali sono ora conservati al Museo Archeologico di Kos. La struttura dell’Odeon è tuttora un capolavoro di arte storica, e merita una visita per la sua particolare bellezza.
Città di Kos
Il capoluogo dell’isola è anche la sua parte più popolata, ed è l’ideale per vivere da vicino la famosa ospitalità greca, conoscere le persone del posto e assaggiare qualche piatto dell’ottima cucina! I suoi vicoli e stradine offrono scorci di rara bellezza, e i suoi monumenti affascineranno tutti gli amanti della storia.
Castello dei Cavalieri
Costruito all’epoca dei romani e ristrutturato dagli italiani dopo secoli di abbandono, il Castello dei Cavalieri sta vivendo un’ondata di popolarità ed è da molti considerato uno dei luoghi da vedere assolutamente a Kos. Grazie alla sua bellezza e ai paesaggi che si possono ammirare dalle sue mura, questo castello che sormonta l’isola vi stupirà!
Asklepieion
Uno dei siti archeologici più importanti della Grecia dove era venerato Asclepio, il dio della medicina, e dove operò Ippocrate, il padre della medicina occidentale. Nonostante molto del materiale usato per costruire il tempio sia stato “riciclato” per altre costruzioni nei secoli successivi, il fascino dell’intera zona è immutato e ancora palpabile. In estate, nelle rovine di Asklepion si tiene un festival di musica e teatro molto popolare sull’isola.
Le Terme di Embros
Queste terme naturali, in cui l’acqua termale si mischia a quella del mare, sono molto popolari tutto l’anno, al punto che esistono navette fra la capitale di Kos e le terme di Embros anche in pieno inverno. L’acqua ha poteri terapeutici, ed è possibile immergersi tutto l’anno. Una meta imperdibile!
Pýli
Questo paesino di montagna è ricco di fascino e storia. La parte vecchia è disabitata ma ancora visitabile, e offre un’atmosfera fra sogno e realtà. Il punto di forza di Pýli è soprattutto il suo splendido paesaggio: trovandosi così in alto, infatti, offre una vista mozzafiato a picco sul mare!
Kefalos
Questo tranquillo paesino si mare offre diverse attrattive turistiche. La Basilica di Agios Stefanos e il Monastero di Pródromos sono due luoghi spirituali che piaceranno agli amanti della storia e dell’arte, mentre la splendida spiaggia – per alcuni la più bella di tutta Kos – sarà l’ideale per passare la giornata a mollo in uno dei mari più brillanti dell’isola!