Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Il Sabato dalle 9 alle 18. Chiusi Domenica e festivi.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Kos cosa vedere: le 10 attrazioni da non perdere

05.01.2024
Indice

Kos è una delle isole più belle dell’arcipelago del Dodecaneso. Una meta capace di incantare viaggiatori e turisti con le sue spiagge da sogno e i suoi tesori storici e culturali. Visitando l’isola greca potrai imbatterti in villaggi di pescatori caratteristici che sembrano essersi fermati nel tempo e monumenti storici dal passato affascinante. Se stai pensando di organizzare qui il tuo prossimo viaggio, allora devi assolutamente sapere cosa visitare a Kos e quali sono i luoghi da non farsi mancare. Per una vacanza all’insegna del relax e della cultura, quest’isola è davvero l’ideale! Leggi subito la guida completa di Eden sulle 10 attrazioni da vedere e su cosa fare a Kos e preparati ad un viaggio indimenticabile!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Kos Town

Il tuo viaggio non può non partire proprio dal capoluogo dell'isola: Kos Town. La città è una vera e propria gemma del Mediterraneo ed è situata nella zona nord-est. Passeggiando per le sue vie potrai ammirare numerose attrazioni storiche e culturali come, ad esempio, le rovine dell’antica Agorà. In particolare, tutta la zona della città vecchia nasconde dei tesori tutti da scoprire tra le sue vie lastricate. Inoltre, tra le cose da visitare a Kos non può mancare il Museo archeologico. Se ami la storia, questo luogo è perfetto per te: dentro potrai trovare numerosi reperti dell'epoca greco-romana. Mentre giri pere Kos Town fermati anche in uno dei suoi numerosi bar e locali e goditi un buon piatto tipico della tradizione in totale relax!

Il Castello dei Cavalieri

Il Castello di Neratzia, anche conosciuto come Castello dei Cavalieri, è una fortezza medievale risalente al XIV secolo. Essa si erge sul porto di Kos Town e si affaccia sul Mar Mediterraneo. Se ti stai domandando a Kos cosa vedere, questo antico castello è una risposta! La fortezza venne costruita dai cavalieri dell’ordine di San Giovanni per proteggersi dagli attacchi degli Ottomani e venne utilizzata nei secoli anche come luogo di ristoro per coloro che viaggiavano verso la Terra Santa. Visitandolo, non solo potrai fare un tuffo indietro nel tempo, ma avrai anche una splendida vista sul mare.

L'Odeon romano

Se vuoi visitare Kos in 7 giorni, allora pianifica al meglio il tuo viaggio e inserisci tutte e 10 le attrazioni suggerite da Eden! Tra queste, vogliamo anche citare una meraviglia del mondo antico, ovvero: l’Odeon romano. Questo tesoro archeologico è situato nel capoluogo dell’isola e si tratta di un piccolo teatro risalente al I o II secolo d.C. Veniva utilizzato per spettacoli come la messa in scena di commedie o tragedie, oppure per fare competizioni musicali e poetiche. I resti della struttura vennero scoperti nel 1929, ma i restauri terminarono soltanto nel 1999. Durante il tuo viaggio, potrai fermarti ad ammirare l’edificio e persino entrare gratuitamente.

Pýli

Cosa fare a Kos? Una delle attrazioni da non farsi sfuggire è il villaggio di Pýli! Situato nell’entroterra, questo paesino ti darà modo di vivere un’esperienza davvero autentica immerso nella vita rurale greca. Ricco di case tradizionali, distese di ulivi e panorami fantastici, il villaggio di Pýli ti conquisterà fin dal primo sguardo! Inoltre, sulla collina proprio sopra il paesino si trova l’omonimo castello, dal quale è possibile godere di una vista spettacolare su tutto quanto il villaggio.

La Casa romana

Uno dei siti archeologici più affascinanti di Kos è la Casa romana. Si tratta di una lussuosa villa patrizia risalente al III secolo d.C. Con i suoi magnifici mosaici, i tre cortili interni e le colonne, questa antica dimora offre un affascinante viaggio nel passato e nel modo di vivere dell'aristocrazia romana dell'epoca. Se vuoi visitarla e includerla nella tua lista di cose da vedere a Kos, la puoi trovare fuori dal centro di Kos Town non lontano dall’Odeon romano. Questa tappa è perfetta per tutti gli amanti della storia proprio grazie alla sua ristrutturazione, la quale la rende perfettamente identica all’originale. Un vero gioiello!

Kefalos

Scopri il fascino ellenico del villaggio di Kefalos! Se cerchi cosa vedere a Kos, questo paesino situato nel sud-ovest dell’isola è ciò che fa per te. Qui potrai sia visitare le sue viuzze e le case bianche, che le splendide spiagge che si affacciano sul Mar Mediterraneo. È, a tutti gli effetti, una meta davvero imperdibile, da includere nel tuo viaggio. Durante la tua visita al paese di Kefalos, potrai ammirare anche le rovine della Basilica di Agios. Raggiungendo queste ultime, potrai goderti anche una splendida vista sul mare!

Asclepieion

Durante la tua vacanza nell’arcipelago del Dodecaneso, una tappa da includere è il sito archeologico di Asclepieion. Distante soli 3 km da Kos Town, è un luogo unico dove poter assaporare frammenti di storia. Questo centro, infatti, era un luogo dedicato al culto del Dio Asclepio, ovvero il Dio della Medicina e della Guarigione. Ma non si trattava solamente di un sito religioso, bensì anche di una vera e propria scuola di medicina, che venne frequentata persino da Ippocrate. Per visitare l’Asclepieion, ti basterà acquistare il biglietto online oppure sul posto. Non perdere l’opportunità di ammirare una meta così ricca di cultura. Inoltre, le rovine del santuario si sviluppano su tre livelli, offrendo una vista mozzafiato sulla città di Kos e sulla costa dell'Asia Minore.

Le Terme di Embros

Se sei alla ricerca un'esperienza unica e rigenerante, allora una delle cose da fare a Kos è quella di visitare le Terme di Embros! Questa piscina naturale di acqua di mare calda si trova sulla costa sud dell’isola di Kos ed è facilmente raggiungibile con i mezzi. L’area è delimitata da un anello di rocce e l’acqua calda viene alimentata da sorgenti termali che fuoriescono da fessure nella terra alla base della scogliera. Un vero paradiso, ideale per trascorrere una giornata di mare alternativa, circondato da un paesaggio unico. Qui potrai goderti un’atmosfera rilassante e davvero tranquilla.

Le Spiagge di Kos: Un Paradiso di Sabbia e Mare

Durante il tuo viaggio, non perderti le 10 spiagge più belle di Kos. L’isola greca è famosa per le sue meravigliose spiagge, ognuna con il suo carattere unico: a seconda di ciò che cerchi, potrai trovare il luogo più adatto a te dove trascorrere una giornata in riva al mare. Scopri le spiagge di Lambì e Psalidì, nei pressi di Kos Town. Se vuoi rilassarti in mezzo alla natura incontaminata, allora dirigiti a Limnionas, nel nord dell’isola. Qui ti sembrerà di trovarti in un paradiso terrestre. Infine, se preferisci mete più turistiche, in cui poter sorseggiare un drink e ascoltare musica, allora non perderti le spiagge di Kardamena e Paradise Beach!

Monte Dikeo

Cosa visitare a Kos per ammirare la bellezza dei suoi paesaggi? Se sei un appassionato di natura e i panorami incontaminati, allora organizza una gita sul Monte Dikeo. Si tratta della montagna più alta dell'isola, la quale offre una vista mozzafiato sulla costa e sull'entroterra. La cima si raggiunge con un percorso di trekking, ma ciò che ti attende una volta arrivato ripagherà ogni sforzo fatto. Potrai, infatti, godere di una vista a 360 gradi che abbraccia l'intera isola di Kos, il Mare Egeo e le isole circostanti. Una visita al monte Dikeo è un'esperienza da non perdere assolutamente!

Le migliori offerte per una vacanza a Kos