Scegli tu l'orario che preferisci
Come visitare la Valle della Luna in Sardegna
Una storia antichissima e un paesaggio mozzafiato sono solo due degli elementi che rendono la Valle della Luna in Sardegna una delle mete da non perdere per una vacanza da ricordare. La bellezza di questa zona risiede anche nel suo fascino antico, quasi fuori dal tempo, che riesce ad ammaliare tutti i suoi visitatori. Da molti anni questa valle è anche la casa di una delle comunità hippie più famose d’Europa, subito dopo quella storica di Formentera. La Valle della Luna in Sardegna sembra essere lontana anni luce dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, cosa che fa puntualmente innamorare chiunque la visiti. Le calette da visitare nella Valle della Luna si aprono su mari straordinariamente azzurri, e il lieve profumo di mirto sembra inondare ogni cosa. Un luogo di grande fascino e bellezza che merita di essere visitato, protetto e amato.
La zona
La Valle della Luna si trova a nord della Sardegna, le cui coste sono famose per il mare che sfuma in mille tonalità di azzurro e le spiagge, invece, si contraddistinguono per le sabbie bianchissime. La Valle della Luna sorge a poca distanza da questo paradiso costiero, ma è famosa soprattutto per la sua natura incontaminata. È disseminata di elicrisi, ginepri e piante autoctone. Ci sono molti sentieri da seguire per un’immersione a tutto tondo nel verde, per scoprire la natura sarda nella sua espressione più sorprendente: assolutamente da inserire nella lista di cose da vedere in Sardegna!
La storia
La Valle della Luna in Sardegna ha una storia molto particolare, che ancora oggi sembra permearne le strade e i paesaggi. Il nome non nasce dal caso, ma da una sua caratteristica ben precisa: il riferimento alla Luna, infatti, è dovuto al colore particolare dei sassi e delle formazioni rocciose tipiche del territorio, i cui colori variano dal bianco al grigio. In alcuni punti, invece, la pietra sembra quasi colorarsi di rosa. La piccola quanto tenace comunità hippy della Sardegna, che si è stabilita in zona negli anni ’60, si è da sempre impegnata nella tutela della Valle; è anche grazie a loro se la natura locale è rimasta incontaminata.
Le spiagge più vicine
Fra tutte le cose da vedere nella Valle della Luna, le calette e le spiagge sono quelle che restano più impresse nelle menti e nei cuori di chi la visita. Camminare nel verde per poi lasciare che il paesaggio si apra sul mare è forse una delle esperienze da fare in Sardegna che è difficile da descrivere. Le rocce che pian piano diventano sabbia, e la sabbia coste delicatissime che si immergono nel mare, sembrano quasi far parte di un quadro. Più che spiagge e piscine naturali, le calette della Valle della Luna sembrano un angolo di paradiso.