Chiamaci allo
0721.17231
Siamo a tua disposizione da Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 19.30. Sabato e Domenica dalle 9 alle 18.
Oppure ti chiamiamo noi

Scegli tu l'orario che preferisci

Accedi o registrati all’Area Riservata per accedere ai contenuti.
Accedi o registrati
In evidenza

Scopri tantissimi vantaggi pensati per te: servizi, convenzioni e informazioni utili!

Tutte le informazioni utili per il tuo prossimo viaggio a portata di mano!

Viaggia e accumula punti per la tua prossima vacanza!

Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato su novità ed offerte esclusive!

Dove si trova e come arrivare a Karpathos: raggiungere l’isola greca

18.03.2025
Indice

Karpathos è tra le isole greche da non perdere, nonché la seconda più grande dell’arcipelago del Dodecaneso. Unica e affascinante per i suoi paesaggi dall'aspra bellezza e la natura selvaggia, quest’isola rocciosa è un mix di meraviglie naturali, cultura tradizionale e vita notturna, non ancora toccata dal turismo di massa. Una volta che sai dov’è Karpathos, come arrivare sull’isola è molto semplice. Continua a leggere per scoprire dove si trova e come raggiungere Karpathos con Eden per vivere una vacanza che resterà per sempre scolpita nel tuo cuore!

DestinazioneDove vuoi andare?
TipologiaSeleziona la tipologia
ChiOspiti
AndataAggiungi data
RitornoAggiungi data

Karpathos: dove si trova?

Karpathos è una perla del Dodecaneso, un arcipelago di dodici isole principali situato nel sud-est della Grecia. Se ti stai chiedendo dove si trova l’isola di Karpathos, sappi che occupa una posizione strategica nel Mar Egeo meridionale, a metà strada tra Rodi e Creta. Si estende in direzione nord-sud, con un territorio prevalentemente montuoso nella parte settentrionale e spiagge spettacolari nella zona meridionale. Grazie alla sua posizione, Karpathos gode di un clima mediterraneo con estati calde e soleggiate, perfette per una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura. Ora che sai dove si trova Karpathos, scopri come raggiungerla e preparati a esplorare un angolo autentico della Grecia!

Come raggiungere Karpathos in aereo

Vuoi sapere come arrivare a Karpathos dall’Italia? Il modo migliore e, di sicuro, più veloce è l’aereo. L'aeroporto si trova nella costa meridionale dell’isola, a soli 15 km da Pigadia, il capoluogo. Ci sono diverse opzioni disponibili, che prevedono voli diretti o con scalo.

Voli diretti

Durante la stagione estiva, diverse compagnie aeree, anche low cost, offrono voli diretti dall'Italia a Karpathos, con partenza da vari aeroporti, quali Milano Malpensa, Bologna, Verona, Roma Fiumicino, Venezia e Napoli. Questi voli diretti, che hanno una durata di circa 2-3 ore, sono la soluzione più comoda e veloce per raggiungere l'isola.

Voli con scalo

In alternativa, devi capire come arrivare a Karpathos con voli che prevedono uno scalo, solitamente ad Atene o in altre isole greche come Rodi o Creta, che si trovano molto vicine. Da Atene, Rodi e Creta è poi possibile arrivare alla destinazione finale con voli interni. Sono varie le compagnie aeree, anche low cost, che presentano questa opzione. I voli con scalo possono richiedere più tempo per raggiungere Karpathos, ma possono anche offrire tariffe più convenienti. Inoltre, possono creare l’occasione perfetta per visitare una meta in più durante il tuo viaggio!

Spostarsi a Karpathos

Ora che sai come raggiungere Karpathos in aereo, prima di partire per la tua indimenticabile vacanza, ricordati di prenotare una macchina per girare l’isola secondo i tuoi ritmi e per scoprire tutte le sue meraviglie. Anche il noleggio scooter a Karpathos è una soluzione ideale per accedere perfino alle spiagge più nascoste e trovare parcheggio facilmente. Con Eden avrai delle tariffe competitive e, soprattutto, ti assicurerai di avere già il tuo mezzo, senza doverlo cercare in loco e rischiare di non trovarlo!

Karpathos: come arrivare in traghetto 

Se non hai problemi di tempo e ti piace viaggiare per mare, puoi pensare a come raggiungere Karpathos con il traghetto. Questa opzione ti permetterà anche di portare con te la tua auto, in modo da poter, poi, girare l’isola in piena autonomia. Karpathos ha due porti: il più importante è quello del capoluogo Pigadia, mentre il secondo, più piccolo, si trova a Diafani. Non esiste, tuttavia, una linea diretta di traghetti dall'Italia a Karpathos. Per raggiungere l'isola via mare, potrai, quindi, imbarcarti in uno dei porti italiani, quali Venezia, Ancona, Bari o Brindisi, per poi fare scalo in Grecia continentale, di solito al Pireo ad Atene, oppure ad Igoumenitsa o Patrasso. Da qui, poi, proseguire il viaggio è semplice, poiché Karpathos è ben collegata alla Grecia continentale da un’efficiente rete di traghetti e navi veloci, soprattutto in estate. La scelta della nave naturalmente influirà sul costo del biglietto e sul tempo di percorrenza.


Tour per raggiungere Karpathos via mare

Karpathos può essere anche il punto di partenza per uno splendido tour delle isole greche: imbarcandosi da qui potrai approdare, ad esempio, a Santorini, Milos e Kos, oltre che solcare il meraviglioso Mar Egeo verso le vicine Rodi e Creta

Come raggiungere Karpathos con aereo e traghetto

Come arrivare a Karpathos dall’Italia con un viaggio che combini la velocità dell’aereo alla possibilità di scoprire le meraviglie delle isole greche via mare? Se sei interessato a come raggiungere Karpathos con questa modalità di viaggio, sappi che ci sono tre opzioni.

Volo diretto per Rodi o Creta + traghetto per Karpathos

Questa è l'opzione più veloce e comoda, soprattutto se trovi un volo diretto dall'Italia a Rodi o a Creta. In particolare durante la stagione estiva, sono molte le compagnie aeree che coprono questa tratta. Una volta arrivato in una delle due isole, potrai raggiungere il porto con un autobus oppure in taxi e salire su uno dei tanti traghetti diretti a Karpathos. La durata del viaggio varia a seconda della compagnia e del tipo di traghetto, ma in genere si aggira intorno alle 4-5 ore da Rodi e alle 7-8 ore da Creta.

Volo diretto per Atene + traghetto per Karpathos dal Pireo

Anche questa soluzione, come la precedente, richiede del tempo per i trasferimenti: dall’aeroporto di Atene, dovrai raggiungere il porto del Pireo in autobus, metropolitana o taxi. Da qui partono traghetti regolari per Karpathos, con una durata di viaggio di circa 24 ore. Scopri cosa vedere ad Atene in un giorno per vivere al meglio questa opzione di viaggio!

Volo diretto per un’altra isola greca + traghetto per Karpathos

Questo itinerario può essere utile se non trovi voli diretti per Rodi, Creta o Atene. Potrai, quindi, volare su altre isole greche, come ad esempio Kos, Santorini o Mykonos, dalle quali partono traghetti per Karpathos, con una frequenza variabile a seconda della stagione.

Adesso che hai capito come arrivare a Karpathos, non ti resta che scoprire dove alloggiare a Karpathos. Prenota il tuo viaggio con Eden e prepara la valigia: le meraviglie del Mar Egeo aspettano solo te!

Le migliori offerte per la tua vacanza a Karpathos